[Golem] facciamo un nuovo sito?

Raistlin raistlin@linux.it
Ven 24 Giu 2005 19:19:59 CEST

On Fri, 2005-06-24 at 17:55 +0200, John Doe wrote:
> Io dico DI ANDARE PER LE LUNGHE, dato che il fiato al collo nn ce lo
> abbiamo, e che tutti abbiamo impegni hobby e famiglia/ragazzi/amici.
Questo senza dubbio!
Io volevo metterci dentro le iniziative di Genova, Cuba ecc. Ma tanto ne
faremo molte altre :) (si spera!)

> Una delle cose che mi sembrano prioritarie, oltre a dare al golem una
> struttura più usabile da noi e più usufruibile e accessibile dai
> visitatori, è quella di imparare qualcosa. Per imparare ci vuole tempo e
> secondo me investircelo è bene.
Vuoi fare un circolo di studio su html, css e PHP con 5 iscritti per
rifare il sito?

Forse allora potremo farlo aperto a chiunque, se ci sono gli spazi e i
tempi, un altro corso (ormai di sicuro almeno da settembre) per portare
qualche altro euro in cassa... Non so se e da quando saremo pronti a
fare i corsi nella sede, e non so se dove li facciamo adesso hanno un
limite per i corsi di informatica... Ci informeremo anche su questo!!

> i campi p sono usati per i paragrafi
> i campi ul sono per i dati da rappresentare a lista
> i campi table sono per i dati da rappresentare a tabelle.
Non fa una piega...

> Per esempio, per i form se ne può fare a meno tranquillamente mantenendo
> l'aspetto visivo uguale a quello che siamo abituati, se ci va.
Ehm... non ho capito... in che senso/modo?

> Le tabelle qualora siano usate per impaginare in una pagina html,
> rendono praticamente vano l'utilizzo del css, in quanto agganciano la
> locazione delle "celle" a l'ordine in cui sono state scritte, prevenendo
> qualsiasi possibilità di ridisegnare il sito cambiando anche il layout.
Be`, ti ripet che e` giustissimo, ma considera che questo potrebbe
essere esattamente quello che voglio ottenere, dato che le uso non per
il layout globale, ma per "tenere fermi" alcuni pezzi.

Comunque, di sicuro hai ragione tu... E` che a me l'HTML non piace, e
tutto questo rigore, come se fosse un linguaggio vero, mi sembra
sprecato! ;P

> Postgres è un gran bel pezzo di codice ma sotto alcuni aspetti mi pare
> che non offra garanzie sulla concorrenza, e sulla sicurezza.  Non sono
> molto informato quindi potrei anche sbagliarmi, oppure ci sta che siano
> state risolte di recente (tipo nel giro di un anno). Di sicuro mysql è
> un pezzo che le garantisce ste cose, ecco spiegato il perchè
Mha, neanche io sono esperto in materia, ma ho sempre letto e sentito
che mysql era sensiblmente piu` veloce, e quindi piu` adatto, ad
esempio, per il Web, ma assolutamente inutilizzabile quando le moli e la
complessita` dei dati crescono.
Comunque io non parlavo di prestazioni o sicurezza, ma di una cosa che
un server di database SQL dovrebbe supportare, ovvero l'SQL!!

MySQL non supporta le nested-query, e per una cosa semplice come:

SELECT * FROM t1 WHERE id NOT IN (SELECT id FROM t2);

Bisogna scomodare addirittura il join sinistro completo! Ovvero:

SELECT table1.* FROM table1 LEFT JOIN table2 ON table1.id=table2.id
WHERE table2.id IS NULL;

(gli esempi sono presi dalla documentazione ufficiale!)
Ed inoltre non esiste la clausola EXCEPT.

Queste sono solo due cose di cui mi sono accorto dato che ne avevo
bisogno... Mi immagino quante ce ne saranno ancora!!

Ma stiamo andando decisamente OT!
Finiamola... :)

Dario Faggioli