[Golem] INCONTRINO SUI PAAS -resoconto

Alberto hal@linux.it
Lun 7 Mar 2005 20:24:53 CET

Lorenzo Nesi ha scritto:
> Stamani io, Dainelli (montelupo) e Di Paola (cerreto) abbiamo discusso sulla
> parte pratica della acquisizioni PAAS.

Ringrazio immensamente Lorenzo perché ci tiene informati malgrado la
nostra completa assenza.

> Vi faccio breve riassunto sperando sia utile a tutti se non altro come base
> di lavoro. Chiedo considerazioni al Golem e consigli per costringere i
> fornitori a darci cose compatibili e conformi alle nostre richieste.

proviamo...

> CONSIDERAZIONI GENERALI
> Stante l'urgenza di aprire i PAAS l'1/5 abbiamo condiviso l'idea di
> acquistare le dotazioni minimali per partire, per poi integrare la
> strumentazione e, esaurire il finanziamento, durante l'anno di esercizio del
> PAAS.

Ottimo

> INTERVENTI
> Abbiamo diviso gli interventi merceologicamente:
> -ARREDI (tavoli e sedie) ove necessari
> -MODIFICHE AGLI IMPIANTI ELETTRICI ove necessario (devono essere
> assolutamente a norma!!!)

niente da dire

> -APPARATI DI RETE E CONNETTIVITA'
>  >Appurata la necessita' di un piccolo rack (sempre per la sicurezza)
>  Varie componenti (possibile anche 1 solo dispositivo) con 1 anno di
> garanzia, manutenzione con tempi di intervento garantiti
>  >componente router (necessaria)
>  >componente switch (necessaria)
>  >componente accesspoint wi-fi (in un secondo momento - chiedere alla
> biblioteca di campi b. come hanno fatto per monitorare gli accessi?)
>  >componente firewall (in un secondo momento)
>  Connettivita' xDSL

si

> -PERSONAL COMPUTER, PERIFERICHE, SOFTWARE E SERVIZI
>  Dotazione iniziale
>  >Montelupo vuole andare su una soluzione dualboot (Win/Linux) - Cerreto non
> lo sa - Gestione associata Linux
>  >almeno 512Mb RAM
>  >scheda video buona ATI/Radion
>  >monitor piu' grande possibile (spesso e' un divide...)
>  >valutare schermo con touchscreen??? (tipo
> http://www.ezscreen.com/lcd_desktop_touchmonitors.htm)
>  >masterizzatore DVD
>  >stampante laser di rete A4 monocroma

La scelta è buona: permette di partire in tempi brevissimi

>  Implementazioni
>  >seconda stampante (multifunzione)
>  >lettore SC
>  >scanner
>  >fax
>  >mouse trackball
>  >webcam
>  >videoproiettore
>  >videocamera
>  >server proxy

Dando la precedenza anche in base alle esigenze-richieste da parte
dell'utenza.

>  Software
>  >Linux Mandrake
>  >Open Office (stabile)
>  >Mozilla Firefox
>  >Acrobat Reader x Linux
>  >Implementazione con font TTF

La differenza fra le varie distribuzioni si vede soprattutto in caso di
frequenti aggiornamenti. E non è il caso del paas. MDK va bene cosi'
come andrebbe bene una delle distribuzioni maggiori.

>  Configurazione
>  >in alternativa pacchetti standard e periferiche configurate + script
> nostro (golEM) per la sicurezza
>  >sicurezza gia' definita. Nessuno li9 sa la pw di root. Account utente che
> ha diritti solo su una cartella su disco e sulle periferiche.

La normale installazione, nel caso in cui l'utente non conosca la
password di root. Ottimo.

>  Servizi
>  >Servizio di helpdesk per i tutor e le associazioni.
>  >1 anno di assistenza on-site hardware software con tempi di intervento
> garantiti

bene.

> -APPLICAZIONI DI MONITORAGGIO IN MODALITA ASP
>  >Webbased sui server di rete civica, dove i tutor giornalmente , riempiono
> un form statistico sull'utenza.

Riguardo alle recenti discussioni sul necessario riferimento ai siti
regionali per la visibilità web cosa ci dici?

E' un servizio ospitato dalla Regione o pensi si possa essere indipendenti?

Ciao
Alberto

--
Alberto del GOLEM  :o)         GnuPGKeyID: 19C156F3

intuizione, desiderio, volonta', azione.