[Golem] trashware

Maurizio Pertici permaurizio@inwind.it
Sab 19 Mar 2005 07:21:04 CET

preparando la documentazione per il concorso  toscana ecoefficiente ho riletto
il trashware howto e credo che  si debba pensare a mettere su carta una
traccia di come si farà poi materialmente questo recupero.
Io da poco competente ci ho provato ( a fare il recupero di vecchie macchine)
e devo dire che se le macchine non sono tanto vecchie e hanno almeno 64 ma
meglio128 mb di ram non ci sono problemi particolari. L'interfaccia grafica
va bene , gli applicativi per integrare documenti da altri sistemi operativi
ci sono .
Ma se la macchina è vecchia, lenta e con poca ram allaro che se ne fa ?
Mi si dirà : c'è sempre la shell, ci si può fare i server di posta, i backup,
ecc. : Ma sono di fatto limitazioni alla massa degli utenti e per situazioni
particolari .
Allora sono andato a vedere cosi si fa in giro e ho trovato NX. Non lo
conoscevo, e non so se ci sono altri applicativi simili o come
funzioni( c'era scritto: i vecchi PC del tipo Pentium I - con soli 32 MB di
RAM ed una scheda video da 2 MB - quando sono collegati al Server Lazarus
forniscono prestazioni computazionali comparabili a quelle dei nuovi PC con
clock a 2 GHz e 256 MB di memoria RAM. ) L'ho provato dal computer di casa
mia con connessione modem 56 k su server remoto e va ( non brillantemente ,ma
kde girava e gli applicativi pure) e se gira col modem allora in rete locale
dovrebbe andare alla grande.
Io nella vita mi occupo di altre cose e l'informatica è un'hobby come per
altri può essere la pesca o andare alla partita pertanto se scrivo c******
non dateci peso.
Comunque sono sempre più convinto che per fare trasware in maniera consistente
si debba fare una rete con una macchina che va e altre di recupero. Allora si
che si può fare dei numeri. Con le varie DSL  Rules e nanolinus si farà
qualcosa , ma da quello che ho potuto fare io sono sempre cose limitate. Sono
sempre disponibile comunque a cambiare idea e ben volentieri se qualcuno mi
aiuta a farlo.

Allora dico: c'è  la competenza ( credo sisuramente si , ma non da parte mia),
la volontà e il tempo all'interno del golem di mettere su una rete minima
diciamo una decina di machine con un server ?
Chi può essere l'utilizzatore tipo ? la risposta è facile . La scuola, perchè
con i soldi che hanno trovare una cosa fatta per le lezioni di informatica
spendendo una cifra limitata non sarebbe male  ( adesso si fanno lezioni di
informatica anche alle elementari , magari a turno perchè ci sono 7 computer
per 20 alunni). Allora siamo in grado di proporre un progetto di questo tipo
basato su dati reali di fattibilità ? Si cerca un destinatario serio che ci
dia una mano e poi si cercano i finanziamenti e sono certo che si trovano se
qualcuno ci da una mano perchè vede dati concreti.Esempi di questo tipo li
hanno già realizzati in varie parti d'Italia, perchè non farlo anche noi ?

A stasera

Maurizio