[Golem] Soldi PAAS e sede

Alberto hal@linux.it
Mar 29 Mar 2005 17:25:07 CEST

Lorenzo Nesi ha risposto a Maurizio:
> L'unica possibilita' di prendere un po' di soldi per la sede da quel bando
> sarebbe stata farla diventare localizzazione di un PAAS...

Maurizio scriveva:
> ma se si sono trovati 210.000 ¤ per i paas e per questo il golem si è dato
> daffare, qualcuno non può dare una mano al golem a trovare qualche migliaio
> di euro per far partire la sede ???

Purtroppo non è così facile: la sede del GOLEM non è a norma e nessuno
del GOLEM si è offerto per tenere aperta la sede per le ore settimanali
richieste ai PAAS.

La domanda di Maurizio è legittima (soprattutto se non si conoscono bene
tutti gli antefatti...), e richiede ha una risposta molto articolata che
adesso non darò.

Il problema di base è che "qualcuno" non significa niente. "Qualcuno"
deve diventare nome e cognome, altrimenti è inutile.

Tentativi fatti dal GOLEM (anzi, da me personalmente):

"qualcuno" = Cesvot

Abbiamo presentato un progetto di formazione finanziata. Ci darà pochi
soldi ma qualcosa potrebbe cadere. Comunque la sede nostra non è e non
sarà a norma, quindi non potremo tenerci il corso. Ancora non sappiamo
se sarà approvato.

"qualcuno" = Regione Toscana

Non possiamo aprire noi un paas. Non abbiamo una sede a norma ...e
nemmeno presentabile. Non riusciamo a tenerla aperta per più di due ore
alla settimana. Non riusciamo nemmeno a risistemarla (sabato Maurizio e
Fabrizio sono stati eroici, ma sono pochi). Ci sono volontari per
migliorarla?

"qualcuno" = Comune di Empoli

Personalmente ho insistito per mesi fino ad avere almeno un posto che
-seppur desolato- lo abbiamo accettato tutti insieme. Se gli chiedevamo
subito anche i soldi secondo me ci dicevano di no. Non è escluso che
glieli chiederemo. Chi si offre volontario per seguire la questione?

"qualcuno" = Publiservizi

Cosa possiamo offrire "in cambio"? La visibilità di un progetto
Trashware? Chi lo segue? Chi di noi può *garantire* continuità al
progetto? Ci sono volontari?

"qualcuno" = liberi cittadini

Chiediamo un contributo per aiutarli con Linux? Chi vuole/può farlo non
esiti a farsi avanti.

"qualcuno" = il Papa

Sta anche male, povero Papa.

I miei/nostri "sforsi" sono giunti a questo punto. Chi ha idee concrete
da proporre?

Che lo "sforso" sia con voi.
Alberto