[Golem] norme antiterrorismo

Raistlin raistlin@linux.it
Lun 3 Ott 2005 20:22:53 CEST

On Sun, 2005-10-02 at 12:54 +0200, annalisa serafini wrote:
> Il mio settore lavorativo (quello delle biblioteche) e' stato colpito
> en-plein da questo brutto ed ambiguo decreto.
Eh si! Me l'immagino!! :O

> Nella ML dei bibliotecari italiani (AIB-CUR) ne stiamo discutendo da
> tempo, se volete posso ragguagliarvi:
> anche perche' molti hanno testimoniato che davvero in tanta parte
> d'Italia arriva la Polizia o la Questura
> in biblioteca :-((((   a chiedere nomi e cognomi di chi e' online in
> quel momento.
Che brutto! :(

> La cosa non mi piace: quando sento che le Questure chiedono dati su
> chi usa Internet e le informazioni (da esso ricavate)
> la cosa mi puzza parecchio, soprattutto in una biblioteca, il luogo di
> liberta' e democrazia per antonomasia.
> Saro' sospettosa, ma ci vedo un *disegno* di intimorire e limitare
> l'accesso alle informazioni ed allo scambio
> libero di queste.
Questo e` indubbio!
A che serve sapere chi e` on-line se poi non gli si puo` associare una
serie di attivita` e di "frequentazioni" occorse durante la navigazione?
Oltretutto i provider hanno gia` delle regole in fatto di conservazione
dei log che non sono proprio il massimo per la privacy degli utenti!

A controllare Internet ci stanno provando in Cina... E non sono sicuro
sia un modello da seguire... Vedere poi che ha seguirlo e` Pisanu mi
sconcerta al quanto!! :O

> Per il Golem, la legge non dovrebbe interessare, perche' il Gruppo non
> ha uso pubblico di Internet.
Il decreto e` esteso anche ai circoli privati, qunindi anche noi
dobbiamo "schedare" le abitudini telematiche dei nostri soci, almeno
quando le espletano (espleteranno) presso l'associazione.

Fra non molto lo estenderanno anche alle famiglie... Ti vedrai arrivare
la Polizia a casa che ti chiede chi c'e` su Internet!!

Tempi bui...

Dario Faggioli
GNU/Linux Registered User: #340657