[Golem] ADSL E PAAS DI CERTALDO AGAIN

Raistlin raistlin@linux.it
Gio 27 Ott 2005 16:34:16 CEST

On Thu, 2005-10-27 at 11:32 +0200, Lorenzo Nesi wrote:
> Per l'ADSL:
> aspettiamo a fare buche o altro il sopralluogo Telecom di venerdi'!!!
E' quello che ho detto anche io!! :O

Il comune non sa quello che ha fatto a darci quella baracca... La
ritrovera' che e' un colabrodo!! ;)

> Poi si
> fa il punto.. Dario, casomai, mi mandi per via privata il tuo telefono
> mobile cosi' se ci fosse bisogno posso far riferimento a te senza stressare
> sempre Alberto?
Te lo mando in privato piu' che volentieri, ma io domani mattina non ci
sono... qualcuno del GOLEM puo' essere presente?

Grazie :)

> Per Certaldo:
> Solo i PAAS che hanno delegato l'intervento al Circondario (Empoli, Capraia
> e Limite, Montespertoli, Gambassi T, Montaione) hanno previsto nella
> fornitura l'installazione e la configurazione di Mandrake.
Questo non lo sapevo.

Meglio non sapevo che Certaldo non fosse nel circondario... Sono
piuttosto ignorante in burocrazia :O

> Gli altri Comuni
> hanno scelto come fare in autonomia e Certaldo, ma credo sia un merito non
> una colpa, ha scelto di occuparsi da solo di installazione e configurazione.
E' un merito aver scelto di usare e supportare Linux. Non si discute
(almeno secondo noi)

Tuttavia io, personalmente, sarei per far fare le cose tecniche ai
tecnici specializzati, quindi avrei, se fosse stato possibile, fatto
installare e configurare Linux a qualcuno competente (visto che per il
progetto non mancavano certo i fondi!) piuttosto che "amatorialmente".

L'approccio amatoriale in ambito professionale raramente e' vincente,
indipendentemente da cosa si installa e con quale sistema (operativo e
non) si lavora.

Almeno, ripeto, secondo me.

> Dare una mano a un dipendente comunale che si impegna per la promozione del
> sw libero sul territorio credo possa pienamente rientrare negli scopi
> statutari del GolEM, no?
Si, ci rientra di sicuro, il problema puo' essere solo quello di
arrivare sul posto.

Io ad esempio non posso andarci, presumibilmente per un bel po' di
tempo, causa stringenti impegni universitari.

Se qualcuno del GOLEM abita in zona o puo' arrivarci e' piu' che
auspicabile che intervenga. Su questo non c'e' dubbio.

>  E' cosi' spaventevole configurare una NIC wireless?
> Se non e' possibile supportarlo in qualche modo ditemelo; cerchero' di farlo
> aiutare da qualcun altro.. sarebbe cmq una comune sconfitta!!
Io spero che sia possibile dare una mano, e su questo vorrei essere
chiarissimo.

Tuttavia se il PAAS di Certaldo e' gestito in modo tale che un impiegato
comunale senza le competenze specifiche si e' trovato ad installare e
configurare Linux da solo, "Tanto poi ci pensa il GOLEM", bhe' allora mi
dispiace, ma la sconfitta (che pur sussiste) non me la accollo!

> Per il progetto:
Parli di PSA-RETE ?

> non vi fate spaventare dalle linee guida. Al GolEM e' rischiesto solo di
> accollarsi il ruolo di "disabili tecnologici" (senza offesa!)
Nessun problema da questo punto di vista (almeno che io sappia)... Pare
purtroppo che ci siano grane piu' grosse sempre per la vecchia storia
della Pisanu... In due parole sembra ci sia da firmare una
autocertificazione che il locale rispetta le normative vigenti in
termini di _sicurezza_, _sanita'_ ed _incendi_, cosa che personalmente
non ho la minima intenzione di autocertificare, dato che sarebbe non
"dichiarare il falso", ma addirittura "dichiarare l'assurdo" !!

comunque mi sto informando... Se e' cosi' davvero al Comune sentiranno
presto (di nuovo) parlare di noi... :)

Tu Lorenzo sai niente a riguardo?

E a Maurizio (il nostro esperto in materia!) risulta?

Spero di aver chiarito la mia posizione circa le questioni aperte... e
spero che qualcuno possa andare a Certaldo ad installare una W-NIC...

Fate sapere in lista!

Dario Faggioli