[Golem] Punta su Cassandra Crossing il treno TCPA/Palladium

Max Murdock maxmurd@gmail.com
Dom 4 Set 2005 20:14:15 CEST

Ciao...
Come promesso, eccomi qui, perchè una lettera lunga come la tua merita
una risposta profonda... :))

> Occhio pero`... Il problema esiste ed e` bello grosso!! :O
Esiste sì!! :////
E difatti ci teniamo gli occhi ben sopra!! O.O

> IMHO (e lo ho letto un parere simile anche su altre liste) la chiave di
> tutto sono gli utenti.
> E non possiamo stare tranquilli :(
Forse mi sono espresso male: non volevo dire "stiamo tranquilli che
tanto non ci succede nulla... tuttaltro... :||
Il mio era solo un dire "non allarmiamoci adesso con le notizie
vecchie di mesi", ma il pericolo esiste è reale e tutti i giorni ci
dobbiamo sforzare per affronterlo..
E nessun dubbio sul fatto che il problema siano gli utenti (sotattutto
gli utonti)...

> Ci sono alcune teste di cazzo[1] (che chiameremo "loro") che vogliono
> trasformare l'informatica e la societa` in modo che possa essere
> completamente sotto il "loro" controllo, e questo gli permetta di
> relizzare guadagni infiniti e di lucrare su ogni singolo, piccolo,
> insignificante, intimo apsetto delle nostre esistenze.
Come tutte le multinazionali in ogni campo in ogni tenpo... :(

> "Cassandra Crossing" non lo conoscevo... Ho piu` presente il buon Orwell
> con "1984"... Avete idea di cosa intendo? Ecco, la realta` sara` molto,
> molto, molto, molto peggio!! :(
Eh dai, non facciamo catastrofismi, non fasciamoci la testa prima...
Non diffondiamo un'idea di ineluttabilità, come fu fatto a luglio per
i brevetti software...
Altrimenti passa anche la voglia di lottare, ma è proprio questo che
li farebbe vincere...

> "loro" sono pochi ma sono grossi, e fosse per "loro" lo farebbero di
> sicuro, ed hanno il potere per farlo... L'unica cosa che puo` fermarli
> e` la liberta` di pensiero degli utenti.
> Il libero arbitrio, la _nostra_ facolta` di decidere, di non piegarsi
> passivamente e, peggio, senza neanche accorgersene, al "loro" volere.
Esatto...

> In altre parole siamo fregati :(
Sbagliato! :)
> Anche se la cosa non avverra` domani ma fra due anni, a per quanto possa
> smentire Intel, siamo nelle _nostre_ mani... e proprio per questo siamo
> fregati!! :(
Non condivido questo "pessimismo cosmico", è sconveniente, in quanto
tende a togliere la forza di reagire...

> Infatti, se gli utenti si rifiutassero di comprare ed usare hardware
> TCPA (quello con il chip fritz) "loro" non potrebbero passare ad imporre
> pesantemente e rigorosamente le "loro" restrizioni ed il "loro"
> controllo, non potrebbero constringere stati e governi ad emanare le
> leggi che hanno gia` pronte e gia` scritte a questo proposito... Sarebbe
> antieconomico, e "loro" sono molto attenti a questo versante della
> questione! :(
Infatti...

> Ma se (molto piu` probabile) gli utenti seguiranno le "loro" direttive
> siamo tutti fregati. Di qui a pochi anni l'informatica sara` totalmente
> diversa, cosi` come la societa` che oggi e` basata sulla fruizione di
> servizi attraverso l'informatica.
Mi dispiace ma non vedo basi per questo ragionamento "probabile"...
Nulla ti dice che i pecoroni seguiranno questo chiusure...
Altrimenti beh, non avresti il 95% ma il 1\00% dei desktop in mano a bill...
Però abbaimo 2 avvenimenti "storici" che non ci mettono sui binari
della trsitezza: quandi intel mise il numerino nel suo chip, la
"furia" popolare glielo fece disabilitare e rimuovere, e lo stesso
quando mesi fa hanno annunciato un semi-palladium pei pentium-D la
gente inferocita e pronta al boicottaggio gli han fatto quasi dire che
stavano scherzando...
Per cui vedi, la reazione popolare qualdo c'è voluta c'è sempre stata... :)
E inoltre trovo non così facile che i produttori si muovano di comune
accorod, perchè come uno va in una direzione sgradita, l'altro se ne
avvantaggerebbe...
E il boicottaggio fatto bene funziona: ha funzionato con nike, figurati... :)

> Ah, per diversa intendo non peggiore, ma assolutamente INSOSTENIBILE,
> INACCETTABILE, INUTILIZZABILE.
Se accadrà noi siamo d'accordo che i prenderemo un orticello e andremo
a coltivare le patate e i pomodori...

> Il guaio e` che la scelta non sara` automatica, si potra` scegliere di
> opporsi oppure non dire niente, non conoscere la questione, non
> interessarsene, ed in questo caso abbiamo accettato!
> E` per questo che "loro" vinceranno... Ma e` contro questo che noi
> _dobbiamo_ combattere!! >:|
ECCO APPUNTO!!!
Come fai a dire che "vinceranno" e poi che "dobbiamo combattere"? :(
Smettiamo di trincerarci dietro ilnostro pessimismo... :)
Diciamo invece che SE non combattiamo loro vincono... SE!!
Qualsiasi azione senza speranza è persa, da una sfida qualsiasi, una
partita, una lotta, una "guerra"...

> Ovviamente tutto questo inferno diventera` realta` se il TCPA riesce ad
> andare completamente a regime, e questo dipende solo da noi... O meglio,
> non da noi noi, da me, da Stefano, da te... Ma da tutti gli utenti...
> E scusate se non mi fido! :(
Fai bene a non fidarti, ma tiriamo dritti per la nostra strada di
"capi-ribellione", ch enon siamo nemmeno pochi...
Facciamo capire, facciamo vedere, diffondiamo il Software Libero più
che possiamo, senza fasciarci la testa per il futuro...
E' quello che noi piccoli uomini possiamo fare contro di "loro",
nonostante loro... :)

> L'unica cosa che possiamo fare IMHO e` cercare di informare e di
> spargere la voce, di diffondere la consapevolezza di quello che si sta
> preparando, di quello che volgiono farci!
Vedi? :))
Siamo d'accorod, e come possiamo non esserlo...

> Noi che siamo informati e che abbiamo la cnsapevolezza di cosa sta
> succedendo dobbiamo fare si che si arrivi ad una scelta, non che si
> accetti passivamente quello che ci viene imposto... E ovviamente che la
> scelta sia quella di non supportare tecnologie TCPA, moralmente,
> ideologicamente, ma soprattutto, ahime, _economicamente_ !
> E` l'unica arma che abbiamo! :(

> L'ottimismo in questa questione secondo me e` sempre fuori luogo, anzi,
> non si e` mai abbastanza pessimisti, se non gia` disperati.... Anche se
> la disperazione pero` deve spingere alla lotta, non a rassegnarsi!! >:|
Eh no eh!!! :)))
In questo mi troverai sempre fiero avversario...;)))
Non sono "ottimista", ma non mi spingo nel pessimismo, perchè non
serve proprio a nulla, non da la carica, e NON DEVE avverarsi! :)
Ed è molto difficile che il pessimismo spinga alla lotta... quando sei
psicologicamente prostrato e ti aspetti il peggio...
Se dovevamo dar retta al pessimismo, credo non ci sarebbero state
tutte quelle mobilitazioni che bene o male han fatto capire a chi di
dovere che era meglio far cadere la faccenda dei brevetti sw... Non
abbiamo vinto la guerra, ma una bella battaglia sì... :)

> Linux quasi sicuramente non potra` funzionare in modalita` trusted con
> hardware TCPA, quindi gli utenti Linux.
> In un mondo TCPA-compilant (con tecnoilogie e leggi aposite ed a regime)
> _non_ potranno:
Ma di più: la cpu e l'hard disc non permetteranno l'istallazione di un
sistema non tcpa-compliant... :(
Quindi ADDIO LINUX... :###
E non credo che gente come ibm, hp, anche redhat, novell siano tanto
contenti e se ne stiano a guardare sai?...
Bon li vedo salvatori della pattria, ma tendenzialmente nemmeno
entusiasti della sparizione di Linux... anche se sono nel consorzio
palladium...

> Probabilmente prima o poi sara` il caso di organizzare qualcosa su
> questo tema!
Beh, certamente...
Intel ci ha già provato 2 volte ed è stata respinta non dico da una
sommossa popolare, ma da qualcosa di simile sì...

> PS. Max non ce l'ho certo con te! :) Il tono e` secco ed incavolato, e
> magari potrebbe sembrarti, ma e` solo la mia opinione... ed e` contro di
> "loro" che mi sto scagliando ovviamente! :)
:))
Però sai, oltre a questi "loro" ci sono "altri"... i succitati che un
certo potere economico ce l'hanno... :)

cYa
--
Fabrizio Felici