[Golem] possibili modifiche allo statuto

Hal hal@linux.it
Dom 15 Gen 2006 17:02:56 CET

Raistlin ha scritto:
> Il nostro amico Francesco del Flug [...] ci segnala [...]

Francesco ha detto molte cose molto sensate, alcune teoriche (dobbiamo
decidere la nostra identità, ovvero cosa vogliamo promuovere), alcune
pratiche (uno statuto dovrebbe avere carattere generale, rimandando a un
regolamento le situazioni specifiche che potrebbero rapidamente evolvere
ed essere modificate).

> Ne abbiamo discusso in privato e, sinceramente, sono assolutamente
> sensate e, secondo me importanti. Restano due fatti:
> * le modifiche allo statuto devono passare per un procedimento di
> approvazione in assemblea

Ovviamente.

> * lo statuto, una volta modificato, andrebbe registrato di nuovo

Ma non diciamo quando...

> Intenderei quindi procedere cosi`:
> * mettere on-line una nuova pagina con lo statuto che riporta la
> modifica suggerita da Francesco e lasciarlo li`, pronto per tutte le
> nostre altre eventuali modifiche...
> * se e quando decidiamo di farlo facciamo l'assemblea, votiamo le
> modifiche e registriamo di nuovo lo statuto

Lo statuto sostanzialmente serve per essere riconosciuti come
associazione di volontariato. Alle istituzioni non importa molto -per
esempio- delle differenze fra le varie licenze. Propongo che lo statuto
sia riscritto con l'aiuto di qualcuno esperto di volontariato, senza
fare riferimenti troppo specifici ai dettagli della nostra
attività/identita. Lo scopo dello statuto è garantire la democraticità e
l'assenza di fini di lucro per l'associazione.

Lo statuto farà esplicito riferimento al «Manifesto del GOLEM» o a
qualcosa di simile, a un regolamento interno per esempio. Questo nuovo
documento puù essere modificato -senza spendere- con un voto
dell'assemblea dei soci.

> In questo modo possiamo discutere le modifiche tutti insieme (ciascuno
> puo` modificare la pagina del wiki che contiene lo "statuto non
> ufficiale") e prenderci il tempo che ci pare per valutare tutte le
> modifiche che vogliamo o meno fare per poi registrare tutto assieme
> spendendo meno soldi e tempo :)
>
> Se avete commenti, fatevi avanti.

Ripeto: nello Statuto facciamo pochissimi e generici riferimenti ai
*dettagli* del nostro scopo. Meglio *nessun* dettaglio; solo linee guida
e titoli generici. I dettagli nel Manifesto o nel regolamento.

--
Alberto del GOLEM  :o)           GnuPGKeyID: 19C156F3

Se non qui, dove? Se non ora, quando? Se non io, chi?