[Golem] Richiesta informazioni

Raistlin raistlin@linux.it
Sab 22 Lug 2006 10:43:45 CEST

Alessandro Barilli wrote:
> Salve, mi chiamo Alessandro.
Ciao Alessandro,

> Ho avuto notizie della attivitā di Golem Empoli dal sito di
> Report di Rai3 che Vi cita nell'articolo "Lunga Vita al Pc" della
> sezione goodnews che volentieri ogni tanto sfoglio.
Bene, siamo contenti che tu ci abbia trovato! :)

> Occupandomi di assistenza post-vendita in una azienda di Arezzo che
> gestisce negozi di una catena di elettrodomestici ed elettonica nel
> centroItalia, mi ritrovo periodicamente a dover effettuare "rottamazioni"
> di merce di informatica (stampanti, monitor, CPU, portatili, software, ecc.)
> molte volte ancora funzionanti o quantomeno riparabili.
Questo e` un problema serio che richiederebbe di essere affrontato molto
seriamente... Non so se il GOLEM o una qualunque altra associazione di
volontariato avrebbe le forze per dominarlo, ma ne possiamo comunque parlare

> Visto l'utilizzo che fate dei prodotti che recuperate, e consapevole
> degli sprechi che vengono realizzati quando si rottama tramite la GdF
> merce ancora utilizzabile, gradirei pertanto sapere se č possibile effettuare
> rottamazioni a prezzi "simbolici" o anche donazioni alla Vs. organizzazione
> o ad altre societā a Voi correlate e quali ne siano le modalitā da Voi previste
> (ritiro diretto, eventuali costi di rottamazione a ns. carico, ecc.).
Allora, c'e` ovviamente la possibilita` di collaborare, ma facendo i
conti con alcuni *nostri* limiti intrinseci:
1. noi non abbiamo soldi per acquistare, neanche a prezzi simbolici,
   materiale di alcun tipo. Possiamo produrre documentazione varia ma
   non pagare l'hardware
2. noi non abbiamo mezzi per venire a prendere il materiale dove si
   trova, ed a parte le autovetture private di qualche socio che
   ospitano saltuariamente qualche PC recuperato dalle zone qui vicine,
   sarebbe un grosso problema trattare grosse quantita`, a meno che non
   fosse possibile che venissero portate direttamente alla nostra sede
3. non siamo in grado di gestire enormi quantita` di rifiuti, e ci
   troviamo a dover smaltire, come tutti, tutto il materiale non
   funzionante che ci viene "rifilato"! Per questo chiediamo sempre a
   chi vuole donarci qualcosa per la causa trashware, se quello che ci
   regala funziona e puo` essere effettivamente riutilizzato. Se cosi`
   non e` si trasferisce solo l'onere dello smaltimento verso la nostra
   associazione, che non e` l'obiettivo del progetto! :O

Capisco che per il vostro tipo di attivita` alcuni di questi punti
possono rappresentare dei problemi, ma per adesso la nostra situazione
e` questa. Non e` impossibile che evoluzioni future ci permettano di
superare alcuni di questi limiti, ma per ora questo e` quanto possiamo
offrire...

Siamo (e sono), comunque, disponibilissimi a continuare a parlare di
come potremmo provare a collaborare

> In attesa di Vs. cortese riscontro,
> Vi ringrazio per il servizio che realizzate.
Si fa quel che si puo, grazie a te di averci contattato :)

Dario Faggioli
GNU/Linux Registered User: #340657
SIP Account: dario.faggioli@voip.wengo.fr or raistlin82@voip.wengo.fr
Jabber Account: dario.faggioli@jabber.org/WengoPhone
GnuPG Key ID: 4DC83AC4
GnuPG Key Fingerprint: 2A78 AD5D B9CF A082 0836 08AD 9385 DA04 4DC8 3AC4