[Golem] Richiesta Informazioni

Hal hal@linux.it
Ven 2 Giu 2006 18:15:28 CEST

fabio@gandalf.sssup.it ha scritto:
> [...]
>>

> mi dispiace essere passato per essere (o essere stato) pignolo, pedante,
> impreciso o anche solo antipatico, chiedo scusa a te e agli altri.

Ciao Fabio,

...Ero io a fare il  pignolo  :-)

> quel che dici e` vero, pero` secondo me non e` necessario viverla come
> un'oppressione, nel senso che abbiamo alternative, anche al reversing,
> che non e` proprio la via migliore e piu` pratica per imparare le cose
> (a volte e` l'unica, ma per fortuna capita di rado.)
> certo e` un sistema che non le agevola per nulla, le alternative, quando
> addirittura non le ostacola.

Forse posso chiarire un ultimo aspetto che è essenziale per comprendere
il mio disagio. Per il *singolo* utente finale (non esperto) *non* c'è
enorme differenza fra Software Libero e software non-Libero:
entrambi funzionano e tale utente non percepisce molto altro. Fine.

Proviamo però a valutare il problema dell'accesso alla conoscenza dal
punto di vista di un'intera *società*. L'informatica è oggi una
tecnologia strategica e, per un società che basa il proprio sviluppo su
questa tecnologia, non possedere il DIRITTO di conoscerla è estremamente
grave e penalizzante dal punto di vista economico ma anche culturale.

Conoscere e studiare DEVE poter essere sempre legale. Cosa che oggi non
avviene.

Mi spiego: se compro una macchinetta brevettata, non posso riprodurla
identica e venderla, ma DEVE essere legale *capire* come funziona.

Oggi, col software proprietario, non è legale neppure tentare di
*capire* come funziona. Questo è gravissimo per una società che vuol
basare il suo sviluppo (anche) sull'utilizzo dell'informatica.

un vecchio scritto (da cui discende tanta attività del GOLEM)
http://golem.linux.it/index.php/Resistenza_culturale

Ciao
Alberto