[Golem] una segnalazione per gli educatori

Raistlin raistlin@linux.it
Sab 10 Giu 2006 15:04:45 CEST

On Fri, 2006-06-09 at 20:43 +0200, Jacopo De Simone wrote:
> Salve,
Buongiorno Jacopo,

Sono Dario, uno degli amministratori della mailing list del GOLEM, il
Gruppo Operativo Linux Empoli, a cui hai inviato questa tua e-mail

Anche se non sei iscritto alla ML l'ho fatta passare perche` ci fa
sempre piacere vedere come ci sono molte persone che si adoperano
perche` la rete Internet sia uno strumento utilizzabile con
consapevolezza ed efficacia, per chiunque e per qualunque scopo

Ho visitato il sito che proponi, http://www.ilnocchiero.it
ed anche quello collegato http://www.ilveliero.info

Vedo che il browser (ilveliero appunto) e` disponibile solo per il
sistema operativo proprietario Microsoft Windows... :(

> Si tratta di risorse di cui sono venuto a conoscenza poiché largamente usate nella scuola dei miei figli.
> Spero quindi di fare cosa gradita.

Certo, ovviamente sarebbe molto piu` interessante e, secondo noi,
corretto se tutti potessero, se vogliono, utilizzare questo/i
programma/i...

Inoltre, per programmi cosi` importanti c'e` sempre bisogno della
massima trasparenza, cosa che, in informatica, puo` essere garantita
_solo_ se viene reso disponibile il _codice_sorgente_ del software che si
distribuisce!

Inoltre, utilizzando il modello di sviluppo, tecnico ma non solo,
noto come Software Libero (che noi cerchiamo di far conoscere e diffondere)
il software potrebbe beneficiare di aggiornamenti, correzioni di bug e
di problemi di sicurezza da parte di chiunque sia capace ed interessato
al progetto, risultando piu` stabile e robusto!

Pensi che insieme, ed eventualmente anche insieme alla scuola dei
tuoi figli, possiamo convincerli a realizzare e rilasciare una versione
dei loro programmi e servizi per sistemi operativi Liberi ed alternativi
al solo Windows ? Eventualmente (nella migliore delle ipotesi) a passare
al Software Libero ?

Siamo a disposizione per chiarimenti e iniziative in questo senso :)

Ti invito infine, se sei interessato alle attivita` del GOLEM, ad
iscriverti alla nostra mailing list, cosi` i tuoi messaggi possono
"passare" senza attendere il consenso degli amministratori (la lista
e` chiusa per arginare lo SPAM!!) e, soprattutto, puoi ricevere le
nostre risposte!!

Puoi trovare tutte le informazioni che ti servono qui:
http://golem.linux.it/index.php/Mailing_lists_del_GOLEM

> Cordiali saluti
Che ricambiamo molto volentieri!

Ciao,