[Golem] possibile Report su Software Libero e PA

Raistlin raistlin@linux.it
Ven 23 Giu 2006 12:34:46 CEST

Ciao a tutti,

Per chi non mi conosce sono Dario Faggioli del GOLEM, il Gruppo
Operativo Linux Empoli.
Come forse avete visto Domenica 28 Maggio la trasmissione Report (RAI 3)
ha dedicato un servizio (nella rubrica Goodnews) alla nostra attivita`
di "trashware", ovvero di recupero di vecchi PC utilizzando GNU/LLinux
ed il Software Libero...

Il giornalista che ci ha contattato e che ha realizzato il servizio e`
Giuliano Marrucci, di Pisa, con cui sono rimasto in contatto

Adesso Giuliano mi scrive di nuovo... Vi inoltro (col suo permesso)
alcuni stralci di due mail che mi ho ricevuto in questi giorni:

<<vorrei insistere sul software libero e sono alla ricerca di esempi di
migrazione al software libero nella pubblica amministrazione. mi puoi
aiutare?>>
[...]
<<per partire ho bisogno di un esempio concreto e tangibile di
migrazione a software libero, e deve assolutamente riguardare i desktop
di una pubblica amministrazione, proprio come dovrebbero fare per 14.000
macchine a monaco entro il 2008... E ce ne vuole uno sostanzioso.>>

Quindi c'e`, se troviamo un esempio, del materiale, qualcosa insomma di
adeguato da proporgli, la concreta possibilita` che la trasmissione si
occupi ancora di Software Libero, anzi, questa volta proprio
_esclusivamente_ di Software Libero, ed in un contesto importante come
quello PA!!

Dato che io non ho molti contatti in materia mi permetto di disturbarvi
chiedendovi se qualcuno e` in grado di aiutare Giuliano a portare di
nuovo il nostro modello di sviluppo preferito in prima serata (anche se
le goodnews vanno alle 23.00 :O)!!

Per qualunque cosa potete contattare me a questo indirizzo o lui a
giuliano.marrucci_AT_libero_DOT_it

E` di Pisa, ripeto, ma non credo abbia problemi a venire a girare anche
in zone non proprio vicine!! :)

Ciao e grazie a tutti della collaborazione,
Dario Faggioli

PS. le mie scuse a tutti quelli che riceveranno questo messaggio in piu`
di una copia...

Dario Faggioli
GNU/Linux Registered User: #340657
GnuPG Key ID: 4DC83AC4
GnuPG Key Fingerprint: 2A78 AD5D B9CF A082 0836 08AD 9385 DA04 4DC8 3AC4