[Golem] computer usati

Paolo Cipollini cipo@noc.soton.ac.uk
Mer 8 Mar 2006 18:04:20 CET

At 15:00 +0100 8/3/06, $pooky Hunter wrote:
>Ecco che sorgono i primi problemi.
>1) Aprire il case di un Performa, senza distruggerlo, richiede minimo
>una laurea in ingegneria meccanica ed una in psicologia.
>Quella in psicologia serve per mantenersi sani di mente durante
>l'operazione.

Ciao, mi e' capitato di smontare qualche vecchio
mac, e concordo: se non sai in partenza dove
mettere le mani e' quasi impossibile. Il manuale
(con tutte le specifiche - e anche una sezione su
'take apart') lo trovi a

http://www.whoopis.com/computer_repair/Performa_630_Series.pdf?AppleManuals=2cd23678d1d260a7bc518c4811584907

>4) Ci sarebbe uno slot interno di espansione per aggiungere una scheda
>di rete. Questo slot è quasi identico,  ma non uguale, alle normali PCI.
>Risulta quindi essere inservibile, anche perché credo che una scheda di
>rete Apple del 1994 sia alquanto difficile da trovare.

Dovrebbe essere uno slot a 112 pin - vedi
http://docs.info.apple.com/article.html?artnum=15081
Cerco qui al lavoro, abbiamo un bel po' di pezzi
da vecchi Mac...se trovo qualcosa ve lo porto la
prossima volta che ripasso da Empoli

>Adesso è ufficiale: odio Steve Jobs.

non che SJ sia simpatico, e' vero... pero' da
quando e' tornato lui (guarda caso dopo il
periodo buio della Apple, a meta' anni 90 -
quando facevano i Performa!) hanno ripreso a fare
cose molto innovative e belline... e poi il nuovo
sistema operativo e' uno UNIX, quindi.... secondo
me Mac e Linux stanno bene insieme.

Cipo