[Golem] computer usati

$pooky Hunter spooky@libero.it
Gio 9 Mar 2006 00:15:46 CET

Paolo Cipollini wrote:
> L'unica cosa di cui sono sicuro e' che col Mac si lavora molto
> bene...

Concordo. Certe tipologie di lavori è molto più semplice effettuarle con
un Mac piuttosto che con Windows o Linux.
In facoltà da me chimici, biochimici, genetisti etc... usano (ed hanno
sempre usato) quasi tutti PC Mac per il loro lavoro e non chiedono di
meglio.

> e siccome il 90% del lavoro almeno per me e' davanti al
> computer....  con una buona interfaccia si arriva meglio in fondo all
> giornata (anche se, siamo d'accordo, Apple se la fa pagare cara ;-(.

A me l'hardware Apple è sempre piaciuto. Dovessi comprarmi un portatile
prenderei sicuramente un iBook G4: robusto, elegante, buon processore,
leggero, compatto e con una batteria che dure 6 ore...
Però ci installerei sicuramente Linux o un BSD. Non mi sento padrone del
mio computer se ha una bella shell, un sistema automatico per la
gestione di sorgenti e precompilati, un file rc.conf in /etc ed una
gestione degli script di avvio degna di questo nome.

> Detto questo, tanto di cappello alle varie Gnome, KDE eccetera che sono
> molto belle (infatti per dei progetti specifici ci sono arrivate delle
> Sun con sopra Red Hat Enterprise e desktop KDE... bellissime e velocissime)

La Red Hat è dal 2000 che non supporta più l'architettura SPARC,
l'ultima Red Hat che girava su questi processori era la 6.2 alias "Zoot".
Qiundi niente SPARC, ma immagino usassero degli Opteron. Ci credo che
erano velocissime :-D

Ciao,
Luca.

P.S.
Aspetto con ansia notizie su eventuali schede di rete Apple risorte da
pile di hardware dimenticato.

--
"L'uomo privilegiato politicamente o economicamente
e' un uomo intellettualmente e moralmente corrotto."