[Golem] Festa De L'Unità e mercato ortofrutticolo

Maurizio Pertici permaurizio@inwind.it
Sab 13 Maggio 2006 09:19:42 CEST

Alle 17:30, venerdì 12 maggio 2006, John Doe ha scritto:
> Come molti di voi sapranno già (io l'ho scoperto stasera), quest'anno la
> festa dell'unità sarà fatta al mercato ortofrutticolo dove c'è la nostra
> splendida sede. Mi ha contattato Brenda Barnini dei DS, ci sono stato a
> parlare oggi pomeriggio subito dopo la telefonata.
> Ci hanno chiesto 3 cose:
>
> - se era possibile fare un punto di accesso a internet gratuito
Oltre che con l'adsl bisogna fare la richiesta per l'antiterrorismo. Un conto
è farla come associazione priva ed un conto come punto aperto al pubblico.
C'è il problema dei log in forma elettronica . I tempi sono un pò stretti per
fare tutto.
> - se era possibile organizzare il lan party
Direi di no per il motivo di cui sopra a meno di non avvere chiara la legge
antiterrorismo e vedere come venircene fuori in maniera rapida ed indolore.
Non voglio fare quello che tira indietro però ci sono anche questi problemi.

In nlinea di massima  pensavo che fatto un minimo di richiesta per mettersi in
regola dopo che ci avranno dato , se mai ci dfaranno l'adsl, sarebbe
possibile tenere accesi dei computer ( ma adesso non ci sono nemmeno quelli,
mi sembra) connessi ad internet. L'individuazione dei navigatori verrebbe
fatta dietro richiesta di un documento e la creazione di un account a tempo.
L'accesso alla sede del golem comunque è riservato ai soli soci in regola col
pagamento della quota sociale e DOPO AVER FIRMATO LA LIBERATORIA.
> - se potevamo scrivere 10 righe sulle attività del GOLEM, in modo da
> farle finire nelle stampe dei manifesti della festa.

Non so a chi indirizzato il messagio : una bozza eventualmete da integrare/
correggere potrebbe essere questa

GOLEM -Gruppo Operativo Linux Empoli è una associazione di promozione sociale
senza scopo di lucro basata sull'opera volontaria e non retribuita dei suoi
membri che ha sede ad Avane all'interno del mercato ortofrutticolo.Il GOLEM
promuove l'utilizzo e la diffusione del sistema operativo GNU/Linux, e del
Software Libero in generale riconoscendo la libera circolazione
dell'informazioni e la condivisione delle conoscenze come elementi
irrinunciabili nello sviluppo della moderna societa`dell'informazione
Il GOLEM è impegnato in prima linea a combattere "l'obsolescenza forzata" dei
computer, imposta oggi come oggi solo da arbitrarie regole di
mercato, cercando di ottimizzarne l'utilizzo grazie al sistema operativo
GNU/Linux e al Software Libero, andando a ridurre drasticamente
l'impatto sociale e ambientale del fenomeno. Questa attività è chiamata
TRASHWARE e si concretizza nel recupero di hardware in disuso,
buttato ma ancora funzionante, raccogliendolo e rendendolo funzionale a
nuovi scopi, quali associazioni di volontariato o scuole.
Il GOLEM cerca di diffondere il sistema operativo GNU/Linux e il
Software Libero organizzando eventi pubblici, corsi aperti alla
cittadinanza e supporto "fisico" (presso la sede di Avane) e
"virtuale" (presso il proprio sito Web e le proprie Mailing List) a
chiunque sia interessato a conoscere e adottare il Software Libero e,
piu` in generale, la condivisione come alternativa all'attuale modello
di sviluppo socio-economico dell'informatica e della societa` in genere.
Il GOLEM cerca di informare e sensibilizzare particolarmente gli enti
pubblici, istituzioni, scuole e aziende incoraggiandoli a passare ad
utilizzare il Software Libero perche` piu` consono al conseguimento delle
loro pur diverse finalita`.

Sono un pò più di 10 righe, vediamo un pò

> Giacomo
>
> ps: quando sono stato all'officina oggi pomeriggio mi hanno chiesto se
> la roba che c'era li fuori accanto alla nostra officina era da buttare.
> Io gli ho detto di si, se ho fatto male qualcuno vada a metterla da
> qualche parte, dato che domani mattina passa la pubbliser.
hai fatto benissimo e sei riuscito in ciò che non era riuscito a noi.
I metalli li avevo fatti portar via io , ma li è facile perchè hanno sempre un
valore residuo, che fa pari col tempo che uno perde per ritirarli.Ma per il
resto dei materiali bisognerà per il futuro perfezionare un accordo con
Publiservizi o chi per esso.

In ogni caso è per noi una bella occasione di pubblicità.  La sede andrebbbe
tenuta aperta per più giorni possibili e li si potrebbe spiegare cosa fa il
golem e tutte le cose che di solito facciamo al martedi quando qualcuno nuovo
viene a trovarci.
Per far questo occorrerebbero almeno 2 o 3 persone a sera distribuite per
tutto il periodo . Contiamoci per vedere quanti siamo

31 merc
1 giov
2 ven
3 sab
4 dom
5 lun
6 mart
7 merc
8 giov
9 ven
10 sab
11 dom
12 lun
13 mar
14 mer
15 giov
16 ven
17 sab
18 dom
19 lun
20 mar
21 merc
22 giov
23 ven
24 sab
25 dom

se non ho sbagliato. Mettiamo i nomi di chi ci può stare.
Vediamo se sistemiamo la seconda stanza in maniera più accogliente e poi
qualcosa nascerà di sicuro.

Maurizio