[Golem] Richiesta Informazioni

Raistlin raistlin@linux.it
Mar 16 Maggio 2006 17:17:54 CEST

On Tue, 2006-05-16 at 14:03 +0200, $pooky Hunter wrote:

> Non facciamo di tutta un'erba un fascio.
Sono d'accordo ...

> Il problema di fondo è: cos'è UNIX?
... Sono d'accordo anche su questo ...

> L'AT&T era storicamente detentrice dei diritti del sistema UNIX, per
> varie ragioni negli anni '70 fece in modo che tutte le università del
> mondo potessero avere accesso gratuito ai sorgenti del suo sistema
> operativo.
Giusto, quindi non _tutti_! :O

> Finalmente, dopo alcune dispute legali nel 1994 arrivò 4.4BSD-lite,
> epurata di tutto il codice della AT&T.
Infatti... Quindi, in fondo, proprio come GNU, "BSD is not UNIX"!! ;)
(so che questa analogia forzata GNU-BSD puo` provocare diversi mal di
pancia!! ;))

> Bill Joy nel 1982 aveva fondato la SUN Microsistem e creanto il SunOS,
> che oggi è opensource.
> Oggi i sistemi UNIX e UNIX-like opensource sono più numerosi di quelli
> closed source.
Infatti, mi sa che sulla distinzione fra UNIX ed UNIX-like, come del
resto hai scritto tu in esordio di mail, si gioca tutta la disputa!

> FreeBSD, OpenBSD, NetBSD, DragonflyBSD, Linux, Minix, Hurd, OpenSolaris,
> e Darwin sono tutti opensource.
Che, appunto, "are not UNIX" !!

> Sennò sembra che sia opensource solo Linux.
E su questo sono di nuovo d'accordo :)