[Golem] non usate skype, per nessun motivo!

fabio nigi nigifabio@gmx.it
Mar 23 Maggio 2006 16:59:55 CEST

Raistlin wrote:
> Non ho esperienza diretta ma leggo che gnomemeeting funziona anche
> dietro NAT, magari attravrso un altro magico accrocco di nome "stun"

ho googlato un pò quindi prima di parlare mi dovrei informare meglio
ma stun non è altro che un proxy, e quindiil problema resta lo stesso se
 non IMHO maggiore.

nel caso di skype posso decidere se fidarmi o no del keymaster
settendolo informaticamente e mentalmente come trust, a causa della
struttura intrinseca del programma.

chi viene giovedi lo saprà meglio altrimenti
http://studenti.ing.unipi.it/~s290680/hacknight4slide.odp
potrò leggere queste slide per un visione d'insieme dei problemi legati
alla struttura del network e del binario di skype.

//per ora a questo link si trova la beta delle slide stasera uppo la
versione definitiva

nel caso di usare stun o proxy vari, bisogna prima di tutto avere la
porta con cui collegarsi al proxy/stun aperta, ma questo può essere un
problema tecnico irrilevante creando proxy:80

ma problema non da poco bisogna fidarsi ciecamente del detentore del
proxy che potrebbe benissimo leggere tutti i dati passanti, in uscita.

a questo punto non so di chi sia meglio fidarsi, ricordo il problema dei
masterserver su reti p2p tipo mulo..giusto per capirsi.

credo che il problema non sia di facile risoluzione.

Fabio