[Golem] Lan party, punto della situazione

John Doe johndoe@pctuner.net
Mar 30 Maggio 2006 14:12:42 CEST

Aggiorno la situazione: (scusate la mail troppo lunga)

1) data

la data del lan party la decidiamo domani (MERCOLEDI 31 Maggio) alla
festa de l'unità insieme a Brenda dei DS, calendario della FdU a portata
di mano, e dipenderà parecchio da quello. Per chi vuole essere presente
(non mi ci mandate da solo che sennò fo come mi pare) Ci troviamo alle
9.30 alla O/I. Per chi non può scriva le sue idee qui in lista

2) Luogo

Brenda mi ha confermato ieri che tavoli e sedie ce li da
l'organizzazione, il lan party si svolegerà sotto un tendone (così non
piove) piuttosto grande che è uno dei 4 angoli ovviamente non ricordo
quale (non è quello accanto all'officina -credo-), cmq domani sera
vediamo per bene dove e come è.

3) Attrezzature.
Servono più cavi possibili, nei limiti del possibile. E sopratutto serve
uno switch.
Quello che c'è in officina è un hub e va a 10mpbs. Non bastano. Serve
almeno un hub a 100 o preferibilmente uno switch. Beppe aveva detto che
ne aveva unom, che però soffriva di qualche problema di reset. Io ne ho
uno ma è a 4 porte. Dobbiamo vedere di farcelo prestare da qualcuno in
caso.

4) giochi

Ho provato nexuiz, tremulous, cube, cube2, netpanzer, torcs, trigger.

Gli ultimi due son di macchine e nemmeno tanto carini (torcs meglio
però)
netpanzer non compila e è hard masked su gentoo per un paio di voragini
di sicurezza

cube e cube2 sono molto divertenti, simili (il secondo è più carino e
con le armi meglio) e abbastanza leggeri. direi che se girano bene anche
su win possono entrare nel roster dei giochi
tremulous gira bene sia su linux e win, solo che non è immediato come
gioco (il che può essere anche un bene) dato che c'è da costruire roba
(sia se sei umano che se sei nel team alieno). io direi che anche questo
è ok.
nexuiz è carino e un po' + pesante (sempre niente a che vedere con i
giochi commerciali di ora)
situazione quake3: quake3 è GPL da poco... per cui, dato che per giocare
al gioco serve cmq la licenza, per giocare ai mod no ;) per cui tirerei
dentro qpong che vi assicuro è mooooolto divertente. Ho i file anche per
quello. Quake3 e basta non si può fare. :/

[tech mode on]
son tutti giochi (per chi ne capisce) che girano a 1600x1200 con
l'FSAA4x attivato su una geforce4 ti4200 64mb (scheda di qualche anno
fa) a 100-120 FPS per cui dovrebbero andare anche su macchine un po' più
datate dei mostri nuovi usciti e sopratutto anche su i portatili, per
cui _CHI HA UN PORTATILE_ con una scheda quantomeno decente VENGA PURE
CON QUELLO.
[/tech mode off]

Sto preparando un dvd con i giochi. Dentro ci sono i giochi installati
per linux x86 e x86_64, ovvero teoricamente dovrebbero andare anche da
dvd. Chi viene con il suo pc da casa si preoccupi di installare libsdl e
openal almeno... per sicurezza
Dentro al dvd ci saranno anche i sorgenti dei giochi e l'installer per
windows e per macosx.

Giacomo