[Golem] Richiesta rottamazione hardware vario! (esagerato)

Paolo Cipollini cipo@noc.soton.ac.uk
Gio 16 Nov 2006 16:13:53 CET

At 13:11 +0100 16/11/06, Ly* wrote:
>Pero' sarei davvero curiosa di vedere la SunE10k... alta 1,80m... 10
>schede, se sono quelle con 4 UltraSPARC II 400MHz abbiamo una macchina
>con 40cpu...
>
>Seriamente, sono d'accordo sulla scelta del materiale. Portare il
>monolite Sun mi pare complicato, tra l'altro. Qualcuno di voi ha un
>camion? io no...

E' vero (e, tengo a precisare, nemmeno io ho un camion...), peccato
pero' lasciarla buttare via, la Sun Enterprise.... perche' secondo me
avrebbe un notevole valore didattico - certo, non per tenerla sempre
accesa (anzi mai, visto quello che consumera'), ma per poterla
mostrare ai nipotini, come esempio di macchina superparallelizzata,
oppure per metterla nel mezzo alla stanza e farne oggetto di
venerazione come 'totem del golem' ;-).  Bella a vedersi lo e',
davvero...!

Pensate che un sistema del genere, da nuovo, poteva costare anche il
mitico "milione di dollari" - vedi
http://en.wikipedia.org/wiki/Sun_Enterprise_10000#Enterprise_10000
Dove lavoro io delle macchine Ultra 10 a singolo processore a 333/360
o 440 MHz, quindi equivalenti a uno dei processori della 10k, sono
ancora utilizzate per calcoli scientifici, sebbene normalmente in
pool (cioe con programmini che ripartiscono i calcoli tra le varie
macchine). Insomma, realisticamente non si puo prendere, vero,
pero'... che peccato!

cipo