[Golem] Richiesta rottamazione hardware vario! (esagerato)

Paolo Cipollini cipo@noc.soton.ac.uk
Gio 16 Nov 2006 19:04:05 CET

>p.s. per Paolo: ma lavori davvero qua!? http://www.noc.soton.ac.uk/

Sì, però a dire il vero parecchio... a distanza,
cioè spesso e volentieri da Empoli (meno male che
c'è l'ADSL...)

Per il SUNnone, in effetti un uso bisognerebbe
trovarglielo, museo o no.  Facciamo due conticini
molto molto rozzi sulle specifiche, vedi
http://www.spec.org.

Mi baso sui test SPECfp2000. Se e' vero che il
macchinone ha, come detto da $pooky Hunter ...
CPU/Cache: 24x 400MHz (8MB Cache)  [non so se e
come contare le schede aggiuntive...]
Memory:	24 GB RAM

...dato che per il processore UltraSparc II a 400
lo SPECfp2000 (che mi dicono i miei colleghi e'
un buon test se si vuol fare un po' di number
crunching scopo simulazioni, far girare modelli,
ecc) e' intorno a 140.... stando un po' bassi
nella stima (dipende da troppe cose, comunque
cache ce ne e'!)) si va su un valore di 2500, per
applicazioni che possano sfruttare il
parallelismo. Una macchina a  desktop 'moderna'
equivalente potrebbe essere una Sun Ultra 40,
dual-core AMD Opteron 254 a 2.8 GHz che ha una
SPECfp2000 di 2505, che Sun Italia ha in listino
a poco piu di 4000 Euro piu IVA... quindi come si
vede il valore 'intrinseco' non e' moltissimo.
Pero' con la cronica poverta' dei nostri centri
di ricerca (mica sono le banche!) , chissà....
magari a qualcuno potrebbe sempre far comodo.

cipo