"Controllo" sui PC che doniamo [Era: Re: [Golem] Corso per il profilo professionale "tecnico dell'hardware" e Trashware.]

Raistlin raistlin@linux.it
Ven 6 Ott 2006 18:15:08 CEST

On Wed, 2006-10-04 at 22:11 +0200, Maurizio Pertici wrote:
> ti faccio una proposta che in parte ho anticipato ieri sera all'officina.
> Mandare le macchine che vengono fuori ad una missione in Pakistan.
Mha... Non so, io lascerei le cose scollegate...

> Un amico mi segnala che a Bibbiena stanno organizzando un container per una
> missione in pakistan. Tra le richieste ci sono attrezzature elettriche varie
> e computer.
Questo si puo` ovviamente fare, come del resto gia` facciamo ed abbiamo
gia` fatto, ma, mi ripeto, io separerei le due cose, almeno per ora.

E` e sara` sempre comunque vero che quello di buono che i ragazzi fanno
per i nostri PC sara` ridistribuito in favore di chi ha bisogno...

Creare dipendenze fra progetti che nascono cosi` diversi li rende sempre
piu` complessi da gestire, e noi, adesso come adesso, non siamo in
grado, credo, di affrontare incrementi troppo grossi di carichi di
attivita` e di complessita` di gestione!

> Li contatterņ per vedere cosa si puņ fare e poi ne riparliamo.
Infatti, intanto contattiamoli e valutiamo la situazione.

Il dubbio piu` grosso che ho io, in casi come questo, e` che ci
sfruttino per fare un po' come gli pare...
Parlo assolutamente in generale, per carita`, e non intendo esprimere un
giudizio, tanto meno senza conoscere persone o fatti, ne` sulla missione
di cui parli, ne` sulle missioni in generale, ne` su nessuno dei
progetti a cui abbiamo partecipato...

Apro quindi un nuovo problema e tema di discussione: quando i computer
vanno cosi` lontano, dopo che abbiamo perso nottate su nottate per
rifurbizzarli ed installarci un insieme di software coerente,
consistente e funzionante, come facciamo ad essere sicuri che quelli non
piallano tutto e ci buttano una copia pirata di Windows98 ? :O :O
Ovvio che, dato che gli regaliamo sia l'hardware sia il software, loro
possono farci quello che vogliono ma:
1. mi spiace perche` l'utilizzo del Software Libero, soprattutto in
   certe realta` e contesti, che sono poi molti di quelli con cui
   abbiamo avuto a che fare, non e` solo importante, e` _fondamentale_,
   e mi piacerebbe che il trashware fosse *anche* un altro modo per
   farlo sapere e capire
2. se c'e` chi vuole solo ferro perche` noi dobbiamo perdere tempo a
   scaricare, installare e configurare qualcosa che verra` piallato
   prima del primo avvio ?

Sai, finche` i PC vanno all'Auser, in una scuola elementare o in un
circolo di qualunque tipo ci vuole poco a verificare... Basta averne
voglia!
Ma se vanno in casa di qualcuno ? In Somalia o nel Sahara ? In
Pakistan ?

Che ne pensate della cosa ?
E` un problema/dubbio solo mio ?
Qualcuno ha idee in merito ?

... Potremo far firmare una licenza d'uso in cui il destinatario si
impegna ad usare solo Software Libero solo di quella particolare
distribuzione, solo su quella macchina... ... Ehm, scusate, mi chiamano
da Redmond!! ;-D

Dario Faggioli
GNU/Linux Registered User: #340657
SIP Account: dario.faggioli@sipproxy.wengo.fr or
             raistlin82@sipproxy.wengo.fr
Jabber Account: dario.faggioli@jabber.org/WengoPhone
GnuPG Key ID: 4DC83AC4
GnuPG Key Fingerprint: 2A78 AD5D B9CF A082 0836 08AD 9385 DA04 4DC8 3AC4