[Golem] Re: Progetto TrashFlow

Raistlin raistlin@linux.it
Ven 6 Ott 2006 19:46:55 CEST

On Tue, 2006-09-19 at 13:25 +0200, Lorenzo Nesi wrote:
> Riprendo l'accenno dato da Ly* allegandovi i filea che descrivono in bozza
> il progetto.
Ciao a tutti,

Mi rendo conto che avevo segnato questo messaggio come importante ma che
poi non avevo mai risposto!
E visto che importante lo e` davvero ho deciso di rispondere adesso...
Anche se e` passato un po' di tempo!

> Il contributo che il GOLem puo' dare e' evidente: come offerta (con tutta la
> roba che vi e' arrivata dopo report!!), come domanda e -soprattutto- come
> intermediari del trashware : una onlus che ha bisogno di un PC si registra
> sul mercato, lo trova, chiede a voi di resuscitarlo con prodotti OS.
Questo ruolo ci calza a pennello, quindi credo vada da se che una
collaborazione di questo tipo ci interessa molto!

Ovviamente vale anche l'inverso, ovvero qualcuno che deve smaltire
qualcosa che ancora funziona si registra ed il materiale arriva al GOLEM
che lo rifurbizza e lo ridistribuisce all'interno o all'esterno del
"mercato"... O no ?

> Il progetto non ha al momento finanziamenti di alcun tipo e lo stiamo
> sviluppando artigianalmente.
Quello non e` importante, non abbiamo i creditori alle costole... Per
ora!
Piu` che altro potrebbe farci comodo una mano... In tutti i sensi!
Soprattutto mi viene in mente che la nostra officina e` gia` piena
strapiena e, se questo progetto producesse grossi flussi di "ferro" e la
necessita` di appoggiarlo da qualche parte, lo spazio che abbiamo ora
non basterebbe di sicuro!! :O

> Se funziona credo cmq ci potrebbero essere buone prospettive di reperimento
> di "sghei" per portarlo avanti.
Che non si buttano certo via, ;), anche se, ripeto, in questo momento
puntiamo ad altro!

> Se ci sono cose gia' fatte o contributi, fatevi avanti. Vorremmo che il
> GOLem questa cosa, se la sentisse un po' sua..
Bhe`, state dando corpo a molte delle idee che il GOLEM ha descritto nel
trashware HOWTO, quindi, piu` GOLEM di cosi`!! ;)

Non so, in questa fase, anche perche` non so in che fase siamo/siete,
come potremmo contribuire, ma fateci pure un fischio per qualunque cosa!

Coinvolgere Publiservizi e la gestione dei rifiuti tecnologici in
generale, foss'anche solo per i ritiri e la gestione degli "scarti" che
il lavoro produrra` secondo noi e` d'obbligo... Ma e` quello che non
siamo mai riusciti a fare... Magari a voi danno piu` ascolto!!

Un'altra cosa, hai/avete visto questo messaggio di Alberto:
 https://lists.firenze.linux.it/pipermail/golem/2006-October/007172.html
Questa iniziativa potrebbe essere collegata al progetto ed estesa e
riproposta in vari modi.
Questa potrebbe essere proprio la sede giusta per provare a realizzare
anche quello che diceva Maurizio nella risposta ad Alberto:
 https://lists.firenze.linux.it/pipermail/golem/2006-October/007186.html
I "rifiuti" prodotti nel mercato, prima di ridiventare preziose risorse
informatiche per qualche altro soggetto, diventano anche veicolo e
strumento di formazione per frequentatori di corsi piu` o meno specifici
o, perche` no, gli studenti degli istituti tecnici!!
Che ne pensi ?

Credo che Ly* sia perfetta, anche logisticamente, per seguire le
attivita` ma, Lorenzo, per qualunque cosa ti venga in mente contatta
pure la lista o anche me direttamente

Grazie per pensare sempre al GOLEM!! :D :D

Dario Faggioli
GNU/Linux Registered User: #340657
SIP Account: dario.faggioli@sipproxy.wengo.fr or
             raistlin82@sipproxy.wengo.fr
Jabber Account: dario.faggioli@jabber.org/WengoPhone
GnuPG Key ID: 4DC83AC4
GnuPG Key Fingerprint: 2A78 AD5D B9CF A082 0836 08AD 9385 DA04 4DC8 3AC4