[Golem] presentazione di un newbie di linux e della mailing list

Pasquale Paiotta (amicidomenicani) pasquale@amicidomenicani.it
Sab 4 Ago 2007 17:44:25 CEST

mauriziop ha scritto:

> benvenuto tra di noi. E' sempre un piacere quando qualcuno si aggiunge a
> questa lista

Grazie Maurizio il piacere e tutto mio

> come vedi linux non è più la bestia nera che funziona solo agli smanettoni. Io
> vedo i miei figli che avendolo conosciuto in contemporanea a windows , lo
> utilizzano con continuità e senza problemi.

Beh a me piace fare lo smanettone informatico, ma purtroppo ad oggi il
lavoro e la famiglia richiedono molta dedizione e il tempo per il mio
hobby preferito: l'informatik smanettament è un po' poco. Ho iniziato ai
primi del 2005 a studiare la guida di PHP e di MySQL ed ancora dopo due
anni devo terminarla :) A volte si dovrebbe essere come bambini che
apprendono su su ciò che gli e necessario e si presenta. A proposito di
bambini a maggio di quest'anno si è tenuto il covengno dell'Associazione
Webmaster Cattolici di cui faccio parte e il Tema era proprio*"Le nuove
tecnologie: una risorsa educativa"*, e si è parlato anche del rapporto
dei bambini con l'informatica e si è tenuto anche un workshop sulla
costruzione di siti web con i mezzi open source, purtroppo erano in
contemporanea più workshop ed io ho partecipato a quello relativo
all'educazione a distanza. Il convegno si è svolto in piena sintonia con
il messaggio di Benedetto XVI per la giornata mondiale della
comunicazione "I bambini e i mezzi di comunicazione sociale, una sfida
per l'educazione". Beh al prossimo convegno potreste eventualmente
venire a esporre ai nostri soci alcune considerazioni sul software libero.

> troppo buono

Troppo buono e il Signore ;)

> ecco questa è una cosa da evitare. meglio non confondere i ruoli delle liste

Si scusate la duplicazione della email di presentazione, spero di
distinguere e comprendere bene le finalità delle due liste ed esserne un
buon fruitore.

> io ho tenuto i contatti con il centro di bibbiena e ho conosciuto alcuni di
> loro quando sono venuti a ritirare i computer. Veramente gente fantastica.

Spero di conoscere anch'io qualcuno del Centro Missionario Domenicano di
Bibbiena. Avete un recapito email? vorrei proporre loro uno spazio
divulgativo sul sito dell'Associazione Amici Domenicani. Ho cercato in
internet e questi confratelli non hanno uno spazio internet.

> ha un solo un modem analogico , ma talvolta ci scambiamo delle e-mail

Si conosco la situazione dei missionari non hanno spesso nemmeno i mezzi
per sfamare le persone che vanno ad aiutare, ma in alcune situazioni dei
modem analogici anche a 14 *Kbps* in questi termini le nostre adsl ci
fanno veramente dei nanababbi della navigazione, infatti una missionaria
africana del movimento dei focolari a parteciapato con noi ad un corso
di formazione a distanza per la costruzzione di siti web ed aabiamo
dovuto inviarle i materiali in cd perché sarebbe stato improbonibile per
lei fruire dei contenuti delle lezioni scaricandole da internet. Ammirò
molto il lavoro dei missionari anche perché essi sono persone che
decidono di lascaire tutto anche le proprie nazioni per servire gli
ultimi e questo è un grande carisma :)

> sarà fatto

Grazie

> sicuramente

:)

> però in compenso buttano via tanti soldi in costose licenze senza rendersi
> conto che col software libero si potrebbero fare le stesse cose se non di più

su questo punto mi trovi in parte d'accordo in parte no. Diciamo che
effettivamente sono molti i soldi spesi per l'acquisto delle licenze, ma
soprattutto vi è la necessità per grandi aziende e amministrazioni di
dover anche gestire reti informatiche, la formazione del personale, ecc.
che spesso debbono essere oggetto di trattazioni economiche su cui
influiscono tante causuali. Per quanto concerne anche linux
nell'adeguarlo a queste grandi realtà si deve considerare queste
situazioni ed anche le stesse aziende che distribuiscono e danno
assistenza per linux non possono farlo gratuitamente. Comunque parlo un
po' da profano della materia e quindi accetto ben volentieri di poter
avere ulteriori spunti di riflessione in materia. Comunque la nostra
amminstrazione come tante altri statali è microsoft dipendente. Io
volevo costruire e gestire alcune funzionalità sulla intranet aziendale
con PHP e MySQL e purtroppo mi sono sentito dire qui solo ASP e SQL
server microsoft :( ma forse la riesco a spuntare per un sito
all'interno della intranet in PHP.

> grazie e se vuoi ogni martedi dopocena ci trovi ad Avane

beh una di queste sere passo.