[Golem] Grazie + informazione sui programmi di IM e VOIP

Pasquale pasquale@amicidomenicani.it
Mar 7 Ago 2007 16:29:29 CEST

      Grazie per l'accoglienza nella mailing list, beh sto
scoprendo che linux è come una scatola di cioccolatini ed
bello scartarne ogni  giorno uno... spero di non farne
un'indigestione però :-D
 Ringrazio Dario e Alberto per le precisazioni sul software
libero, che mi  aiutano ad avere una visione più ampia della
questione.
 Posso chiedervi quali sono i client migliori per i
protocolli voip liberi e  per i protocolli di IM
 Ho visto che alcuni di voi utilizzano un account jabber e
sono andato a  vedere su wikipedia, il protocollo oltre ad
essere non proprietario garantisce  la compatibilità con
quelli usati da yahoo, msn... così utilizzando linux non
perdo di vista i miei amici.
 http://www.jabber.org/software/clients.shtml a  questo
indirizzo ci sono molti client ma quale usare?
 Ero indeciso se scaricare skype per linux, magari esiste un
applicazione di  software libero che mi permette di stare in
contatto con gli utenti skype?
 Mi pare di capire che ekiga sia un altro programma di
comunicazione?
 Beh, vi ringrazio se vorrete darmi un consiglio, non mi
pare sia una  questione tecnica da inserire nell'altra
mailing list.
 Magari se dovessi avere problemi con l'installazione vi
faccio sapere  nell'altra lista pubblica.
 Un ultima cosa: è possibile installare anche debian sul mio
pc, ho già  installato windows xp e su una partizione
ubuntu.
 Un caro saluto, un sorriso e un Ave Maria
 Pasquale