[Golem] Grazie + informazione sui programmi di IM e VOIP

Hal hal@linux.it
Mer 8 Ago 2007 10:41:58 CEST

Raistlin ha scritto:
> [...]

Ciao Pasquale,

Come hai visto dalla risposta di Dario hai fatto un "domandone".  :-)

> ...ma se le cose si fanno tecniche sarebbe il caso di spostarsi in
> hack, per non disturbare gli altri...

Continuiamo ancora un poco su "golem". Prometto di non essere tecnico.

> Se vuoi sapere quale uso io, bhe`, io uso Gaim (che ora si chiama
> Pidgin) che soddisfa tutte le mie (piuttosto scarse) necessita`.

Anch'io uso Gaim e presto passerò alla sua evoluzione: Pidgin.
Gaim/Pidgin per me è comodo perché è predefinito su Gnome (sto
diventando pigro...)

Pidgin è installabile anche su sistemi operativi brutti.
http://pidgin.im/pidgin/home/

Se utilizzassi correntemente KDE sicuramente userei Kopete (sempre per
comodità e pigrizia).

Gaim/Pidgin e Kopete sono client IM multiprotocollo, quindi *con* *un*
*solo* *programma* puoi gestire molti account su "reti" diverse (Jabber,
 Messenger, Aol, Yahoo, ICQ...) e chattare con tutti. Uno spettacolo!

> Eccoci all'acqua!! :-(

Su, Dario, dai, non è nulla, stai tranquillo...
...fra poco avremo messo a posto M$ e ci occuperemo di Skype... :-D

> Allora, skype e` il male, ...

Concordo e ci metto un punto esclamativo!

> Ekiga e` un ottimo *client SIP*, dove SIP e` un protocollo di
> comunicazione simile, per finalita`, ma diverso, e soprattutto
> _migliore_ di quello di skype, sia tecnicamente sia perche` e` uno
> standard aperto e documentato.

Io uso (anche) Ekiga,
...è predefinito su Gnome, ...la pigrizia, ...bla bla, ...

Dario usa OpenWengo http://www.openwengo.org/, che è installabile anche
su sistemi operativi attaccabili dai virus.

Poiché Skype non utilizza un protocollo standard, per parlare con i suoi
utenti è necessario usare Skype. Confesso che utilizzo anche Skype. Ma
contemporaneamente tengo acceso anche Ekiga  :-P

Cambio discorso (ma non tanto).

Sapete perché il web e la posta elettronica sono "standard" e uguali per
tutti, invece la messaggistica istantanea e il VoIP non lo sono?

Pensate come sarebbe il mondo se gli account "@hotmail.com" non
potessero *tecnicamente* inviare messaggi agli account "@gmail.com" !

Web e posta sono diventati standard (a dispetto di tante multinazionali
che hanno provato a farne una riserva privata di caccia) perché
esistevano due programmi Open Source (Apache e Sendmail) che hanno fin
dall'inizio sbaragliato il mercato, costringendo a seguire gli standard
chi voleva fare Internet a fette.

Dove non c'è stato, fin dall'inizio, un buon programma di Software
Libero a promuovere uno standard condiviso, siamo giunti alla trista
situazione che tiene divisi i clienti/utenti delle diverse grandi
aziende. Per esempio messaggistica e voip.

Hal  :o)                      [ GnuPGKeyID: 19C156F3 ]

GOLEM - Gruppo Operativo Linux Empoli   http://golem.linux.it