[Golem] Richiesta di aiuto

Max Murdock maxmurd@gmail.com
Dom 18 Feb 2007 22:50:02 CET

On 18/02/07, Andrea Tardella <andrea.tardella@gmail.com> wrote:
> Ciao a tutti
Ciao...

> Dopo anni passati con windows, un po' per curiosità e molto perché mi sono
> stufato dei messaggi di errori, allarmi che suonano, impallamenti vari ecc,
...virus, trojan, spyware, antivirus che occupano e rompno piàù die virus etc...
> ho deciso di installare sul mio portatile, Ubuntu 6.10; ma come potete
> immaginare, dopo aver usato per 10 anni il vecchio s.o., adesso mi trovo
> davanti un mondo a me sconosciuto...abituato al c:, alla cartella programmi
> a premere avanti avanti e fine.. ora mi trovo a dover usare un terminale e
> dire cosa voglio fare..mi piacerebbe imparare a "capire" e usare il mio
> nuovo  s.o., e soprattutto cosa scrivere e perché in quel "benedetto"
> terminale che mi fa ammattire per installare le applicazioni..sono perciò
Sai, secondo me è questione di farci l'abitidine, nel senso, no che è
una cosa difficoltosa e ci voglia chissà che tempo per imparare...
Ad esempio una volta che tu sai più o meno il nome del programma con
alt.get è praticamente sempre la stessa monolinea di comenado che
dai...
Ma sei proprio obbligato a usare un terminale? Ormai da anni le distro
si istallano e presentano in modo grafico... Per istallare i programmi
nel menù di sistema > amministrazione c'è "gestore pacchetti synaptik"
che se configurato con tutti i repositori (ci sono già lì pronti da
attivare se non sbaglio) ti da una lista di programmi da istalalre con
un clic....
E' vero che per fare certe cose e anche per fare prima (!!!) si usa il
terminale, ma in ubuntu 6.10 tante cose le fai senza...

> alla ricerca di materiale di qualsiasi genere, libri, dispense, siti, ma
> soprattutto di persone a cui chiedere aiuto nei piccoli problemi che
> incontro nell'uso di linux..se avete delle dritte da darmi..
Se vuoi una veloce panoramica dei comandi di uso comune dai un'ochiata qui:
http://www.grolug.org/modules.php?op=modload&name=Sections&file=index&req=viewarticle&artid=47&page=1
Non sarà completissima ma spero ti sia utile... :)
Poi per saperne di più da terminale usi "man <nome conando>" e hai
informazioni detagliate...

> Grazie mille in anticipo
:)

cYa