[Golem] Richiesta di aiuto

Raistlin raistlin@linux.it
Lun 19 Feb 2007 14:31:15 CET

On Sun, 2007-02-18 at 16:12 +0100, Andrea Tardella wrote:
> Ciao a tutti
Ciao,

> mi chiamo Andrea e sono nuovo del mondo di linux.
Benvenuto... Intanto una domanda: di dove sei? Sei di Empoli o dintorni?
Se si puoi venirci a trovare dio persona alla nostra sede, il martedi`
sera, dalle 21.30 in poi, ad Avane dentro il mercato ortofrutticolo (via
Magolo, 43/P)

In questo modo avrai buona parte delle informazioni che ti servono, o
comunque saremo felici di aiutarti come meglio possiamo... Volta per
volta, sera per sera... :)

> Dopo anni passati con windows, un po' per curiosità e molto perché mi
> sono stufato dei messaggi di errori, allarmi che suonano, impallamenti
> vari ecc, ho deciso di installare sul mio portatile, Ubuntu 6.10; ma
> come potete immaginare, dopo aver usato per 10 anni il vecchio s.o.,
> adesso mi trovo davanti un mondo a me sconosciuto...abituato al c:,
> alla cartella programmi a premere avanti avanti e fine.. ora mi trovo
> a dover usare un terminale e dire cosa voglio fare..
Mmm... Questo, secondo me, non e` mica tanto vero! Hai cosi` tanto
bisogno del terminale? Perche`?
Non fraintendermi, se sei tu che vuoi usarlo fai bene a farci subito
pratica, ma, oggi come oggi, GNU/Linux, e soprattutto una Ubuntu, si
usano (abbiamo gli esempi!!) anche senza aprire terminali, o almeno
aprendoli molto, molto raramente!

> mi piacerebbe imparare a "capire" e usare il mio nuovo  s.o., e
> soprattutto cosa scrivere e perché in quel "benedetto" terminale che
> mi fa ammattire per installare le applicazioni.
Bhe`... La volonta` di capire e` sicuramente lo spirito giusto... Saremo
felici di darti una mano :)

> .sono perciò alla ricerca di materiale di qualsiasi genere, libri,
> dispense, siti, ma soprattutto di persone a cui chiedere aiuto nei
> piccoli problemi che incontro nell'uso di linux..se avete delle dritte
> da darmi..
Le persone sono qui! :)

Fra i testi... bhe`... Di manuali on-line ce ne sono tantissimi, qualche
nome potrebbe essere, ad esempio, "appunti di informatica libera",
"manualinux", e molti, molti altri!

Comunque ti ripeto, se passi da Avane il martedi` qualcuno trovi di
sicuro!!

Inoltre, se vuoi continuare a comunicare con noi anche via mail (cosa
che ti consiglio vivamente!!) iscriviti alle nostre mailing lists, cosi`
i tuoi messaggi raggiungeranno subito tutti gli altri membri e, cosa
ancora piu` importante, tu potrai ricevere le loro risposte!!

La mailing list generalista di discussione sulle attivita` del gruppo e`
questa in cui siamo adesso, e ti iscrivi da questa pagina:

Ne abbiamo anche un altra, chiamata hack, ed e` quella che dovresti
usare per fare domande (ed avere risposte) di natura tecnica...
Personalmente ti consiglio l'iscrizione anche a questa, tanto il
traffico non e` elevato!!
Ecco il link: