[Golem] scheda agp compatibile

$pooky Hunter spooky@libero.it
Ven 26 Gen 2007 13:28:01 CET

freepenguin wrote:
> Ciao a tutti,
> sapete indicarmi una scheda video agp sicuramente compatibile con
> GNU/Linux (in particolare Kubuntu),
> perchè devo installare linux anche sul pc di mio fratello, ma con la sua
> Ati Radeon 9200 SE non funziona, quando metto la live cd di ubuntu, dopo
> il caricamento da schermata nera, ho provato anche un'altra scheda la
> radeon 9600 ma non funziona nemmeno questa.
> La scheda madre è una Asus K8V-X.
> Una volta mi ricordo che ci provai una scheda geeforce mi pare e
> funzionava però non ricordo il modello.

In teoria il 2D dovrebbe funzionare praticamente su tutte le schede
video in commercio.
Non ho mai installato una Ubuntu (o derivata) su un mio pc, cmq la
situazione è questa:
xorg (il server grafico) supporta nativamente il 3D per le ATI fino alla
9200 o giù di lì.
Qui elenca le schede ATI (moderne) supportate:
http://xorg.freedesktop.org/archive/X11R6.8.0/doc/radeon.4.html
Per avere dei driver migliori devi scaricarti il pacchetto binario
closed source dal sito della ATI o installarlo attraverso un repository
per la tua distro (se esiste).
In pratica i driver per le schede ATI non sono il massimo della vita, i
driver proprietari per linux sono qualitativamente molto inferiori ai
corrispettivi per Windows.

Per le schede nvidia xorg fornisce unicamente il driver nv, che va
benissimo per il 2D ma non supporta il 3D.
Utilizzando i driver ufficiali della nvidia tutte le schede sono
supportate al 100% e funzionano come su Windows.

Probabilmente modificando da console il tuo file /etc/X11/xorg.conf si
può riuscire a far funzionare il 2D della tua radeon 9200SE.
Guarda qui, prova ad usare il suo xorg.conf
http://tonywhitmore.co.uk/blog/2006/02/07/dual-head-on-ati-radeon-9200-se-under-ubuntu/

--
"Guerra nel Libano. Israele non risparmia sulle bombe.
Stupore nel mondo: o che Ebrei sono?!"