[Golem] wireless/wmaxfree - Digest di golem, Volume 24, Numero 17

Hal hal@linux.it
Lun 18 Giu 2007 17:44:21 CEST

Tommaso Aliceadsl ha scritto:
> dovremmo poter avere anche l'wireless libero (Alice
> costa un occhi della testa!).

Ciao Tommaso,

Se ho capito bene anche in questo caso "libero" non significa "gratis".

Mi sa che è qualcosa di questo tipo: ho una connessione adsl e la pago
carissima come purtroppo è normale; potrei voler navigare anche quando
vado a casa dei miei genitori (o far navigare pure loro con la mia adsl
che pago carissima) che abitano dall'altra parte della strada; con le
attuali leggi sarei un pericoloso
criminalefiloterroristapedofilodelinquenteassassinoequellocheèpeggiononvuoledaresoldiatronchettiprovera.

Con quello che chiede la petizione probabilmente sarei un comune
cittadino che paga per un servizio e che può usarlo come crede
(rispettando tutte le altre leggi dello Stato).

La connettività diventerebbe come tanti altri servizi: elettricità,
acqua, gas. Se voglio dare l'acqua al mio vicino per lavare il cane
basta che io la paghi e, se la pago, non sono certo un delinquente.
Allungo la gomma dell'acqua e lui lava il cane. Con la connettività
invece oggi sono fuorilegge. Povero vicino
...e povero anche il cane.

> C'è una petizione in corso. Io l'ho firmata.
> http://www.petitiononline.com/wmaxfree/
> Potremmo essere anche noi di Golem, domani, a chiedere di beneficiarne,no?

Continueremo a pagare la carissima connessione Telecom...
...ma potremmo mettere un'antenna wi-max sul tetto e navigare anche
all'ombra del "cupolone" (che abbiamo a 50 metri dalla sede). Potremmo
far scaricare la posta anche dagli amici volontari del Recupero Merce.
Potremmo...

Oggi non possiamo. La legge Gasparri mette precisi vincoli alla
trasmissione sul suolo pubblico. In teoria se la tua connessione wifi
non protetta "scappa" fuori dalla finestra sei un delinquente
filoterr...eccecc

> Se non foste d'accordo, gradirei sapere la ragione: in tal caso in
> avvenire potrò essere più accorto.

Mi sembra un'ottima iniziativa.

Sono pessimista anche se è cambiato governo, ma vado a firmare.

Ciao
Alberto