[Golem] Progetto trashware

Raistlin raistlin@linux.it
Sab 19 Maggio 2007 00:11:47 CEST

On Fri, 2007-05-18 at 21:54 +0200, mauriziop wrote:

> se questi ragazzi hanno voglia di dedicarci un po' di tempo credo che si
> potrebbero fare grandi cose
Il problema e` la _qualita`_ del tempo che i ragazzi gli/ci dedicano!
Lavorando di recente con le scuole (superiori) ho avuto riscontri
tutt'altro che positivi! :-(

Speriamo che in questo caso vada meglio e i ragazzi siano efficacemente
coinvolti nel progetto, altrimenti perdiamo tempo tutti (meno forse
loro, che tanto qualcosa a scuola devono fare e, in genere, di _cosa_
non gliene frega nulla!! :-O )

> io direi che si potrebbe aderire in questo senso. Come golem siamo disponibili
> a raccontare la nostra esperienza e dare gli input sul software libero e sul
> trashware in generale. Se poi c'è necessità di fare della formazione più
> appofondita potrebbero utilizzare i fondi che hanno per finanziarla.
Concordo in pieno!
Come del resto diciamo sempre, di fronte a tutte le richieste di
collaborazione, e anche di fronte a proposte di corrispettivi economici
anche consistenti, e` importante che il GOLEM dia il contributo che un
gruppo Linux _puo`_ (siamo volontari e abbiamo poco tempo!) e _deve_
(non siamo qui per rubare il lavoro a chi fa formazione sul Software
Libero!) dare.

> Per
> parte mia se si tratta del sabato come si diceva sono
> disponibile ,eventualmente con la presentazione che avevo fatto al pozzale
> per una mattina.
Bhe`, in linea di massima anche io, anche se dipende, ovviamente, dal
periodo e dagli impegni contingenti...

Per quello che mi riguarda possiamo comunicare all'Assessore la nostra
disponibilita`, cercando pero` di fargli capire che quello che
possiamo/vogliamo fare e condividere coi ragazzi la nostra esperienza e
introdurli alla buona pratica di utilizzo del Software Libero con un
attivita` "seminariale" (come dice lei :-) ) di impegno limitato!

In sostanza, 5 soci per 5 sabati che, a titolo volontario, parlano di
Software Libero, GNU/Linux e trashware li troviamo senza problemi, i
ragazzi saranno benvenuti sulle nostra ML, principalmente su hack, cosi`
come, se ci riescono, all'OI, e riceveranno tutto l'aiuto e l'assistenza
che vogliono (come tutti del resto), ma un corso, chesso`, di 60 ore
sull'installazione e la configurazione di GNU/Linux, se ne hanno
bisogno, lo devono chiedere a qualcun altro... Tipicamente una azienda
che con queste cose ci campa, e nel Mondo, in italia, in toscana, nella
nostra zona, ce ne sono!! :-D

Lo so... E` una delle cose piu` difficili da far capire alla gente e  a
volte, per quanto tu sia bravo e chiaro nell'esprimerti, non lo
capiscono (o non lo _vogliono_ capire) lo stesso... :-( ... Ma come
nuovo presidente, caro Lorex, ti tocca, quindi e` bene sia capitato
cosi` presto, almeno ti ci abitui! ;-P

Gli altri che ne pensano?

Dario Faggioli
GNU/Linux Registered User: #340657
SIP Account: dario.faggioli@sipproxy.wengo.fr or
             raistlin@ekiga.net
Jabber Account: dario.faggioli@jabber.org/WengoPhone
GnuPG Key ID: 4DC83AC4
GnuPG Key Fingerprint: 2A78 AD5D B9CF A082 0836 08AD 9385 DA04 4DC8 3AC4