[Golem] aiuto...trashware

Raistlin raistlin@linux.it
Lun 26 Nov 2007 10:48:28 CET

On Sat, 2007-11-24 at 15:17 +0100, Sonny wrote:
> ciao a tutti,
Ciao,

> Parlano un pò qua e là il presidente del GULLI (gruppo linux di
> livorno ) che penso conosciate (DADO) mi ha indicato il vs gruppo
> appunto il GOLEM.
Ci fa piacere che abbiate pensato a noi :-)

> L'esigenza della ns onlus sarebbe di avere una lan di circa 10 wks
> (workstation quindi pc completi di periferiche I/O base).
> se non ho capito male il GOLEM effettua operazioni di
> trashware ...giusto ?
Si, e` una delle nostre attivita`, dove per trashware intendiamo il
recupero di materiale hardware dismesso quando ancora utilizzabile e,
grazie al Software Libero, il suo impiego in situazioni in cui puo`
essere ancora utile.

> volevo sapere se potevemo essere beneficiari di questa iniziativa...
Bhe`... Potreste sicuramente ma...

> Chiedo a voi solo la parte hardware e anche se va contro la mia e la
> vs politica chiedere a MS di farci avere forti sconti o in omaggio 10
> licenze xp....
... Questo di solito non lo facciamo, e secondo me non e` neppure il
caso di cominciare a farlo adesso, ne` in via ordinaria ne`
straordinaria.

Il trashware, come scritto (brevissimamente, ma in rete ne esistono
spiegazioni piu` articolate ed approfondite, http://trashware.linux.it
http://golem.linux.it) e` una attivita` che coinvolge entrambe le
componenti fondamentali dell'informatica, ossia l'hardware e il
software, di recupero il primo, Libero il secondo, e secondo noi e`
molto, molto importante che sia e che resti cosi`!

Separarle anche solo una volta creerebbe un precedente che, piano piano,
rischierebbe di trasformare la nostra attivita` che, ripeto, ha valore
sociale grazie *soprattutto* al Software Libero, in una specie di
mercatino dell'usato e del ferro vecchio...

> Purtroppo la dirigenza è un pò contraria a mettere sw open source..
Mi spiace... Comunque peggio per loro... E per voi che siete costretti
ad usarlo! :-(

Se davvero preferiscono chiedere l'elemosina a Redmond invece di
sfruttare le potenzialita` di un modello tecnologico, culturale e di
sviluppo libero, aperto e condiviso... bhe`... Noi non possiamo farci
niente... Chiedete pure, considerando che, se accettate un parere ed un
consiglio, l'aspetto economico non e` assolutamente quello piu` grave e
problematico! :-(

> lavorerò ancora per far si che cambino ideaa ne potete star certi ma
> per il momento ho necessità di sapere se potete aiutarci...
Se cambiano idea, personalmente, credo che 10 macchine con GNU/Linux
installato e funzionante ve le potremo sicuramente fare avere... Facci
sapere quando succede! :-)

Un sentito e sincero grazie, comunque, per averci spiegato con
precisione la vostra situazione (ci sono capitati anche dei "furbetti
del quartierino", e non e` mai ne` semplice ne` bello!)

Dario Faggioli
GNU/Linux Registered User: #340657
Web: http://www.linux.it/~raistlin
Blog: http://blog.linux.it/raistlin
SIP Account: dario.faggioli@sipproxy.wengo.fr or
             raistlin@ekiga.net
Jabber Account: dario.faggioli@jabber.org/WengoPhone
GnuPG Key ID: 4DC83AC4
GnuPG Key Fingerprint: 2A78 AD5D B9CF A082 0836 08AD 9385 DA04 4DC8 3AC4