[Golem] Trasmissione Radio

Luana luanadimitrio@interfree.it
Mer 28 Nov 2007 13:49:20 CET

> Cominciamo a scrivere i temi per tre trasmissioni di mezz'ora?

si, buona idea.

> Prima puntata: Software Libero e licenze
>
> Software Libero, Stallman, Progetto GNU, Open Source, Linus, Linux, GPL,
> meccanismo, soldi, aziende, gratis, Libero, modelli di sviluppo: a
> conoscenza condivisa, a conoscenza segregata. Software Libero per altre
> piattaforme

Si, partendo da Software libero--->open source--->gpl--> modelli di
sviluppo ci possiamo collegare a Jamendo e mandare i brani di un
gruppo.Tra una canzone e l'altra ci mettiamo poi anche tutti gli altri
punti (Stallman,Progetto Gnu,Linux,Gratis/libero)

> Seconda puntata: Linux
>
> Linus, i primi passi, "i mitici anni 90", le distribuzioni, l'avvento
> della rete, i server Internet, Piccole distribuzioni crescono, i virus,
> domotica, tomtom, media center, installazione facilissima, grafica
> superfiga.

SISI !
Approfondirei: installazione facile, grafica super figa,I VIRUS!
Per quanto riguarda distribuzioni, l'avvento della rete, i server
internet....eviterei un pappone,ma solo poche parole.

> Terza puntata: oltre il software
>
> Il modello economico del Software Libero e altri settori, foto "libere",

YEP

> testi "liberi",

YEP

>  wikipedia, creative commons, musica "libera", file
> sharing,

Perfetto, questi tre argomenti secondo me son da approfondire.

>  diritti degli utenti, modelli economici a conoscenza condivisa
> anche per la musica, i film e tutte le opere dell'ingegno. Brevetti,
> proprietà intellettuale, licenze, accordi fra la società dei cittadini e
> gli autori, "diritto d'autore" o "diritto d'editore"?

eh.....mi sembra impegnativo per una trasmissione di mezz'ora ma se
troviamo le parole giuste e qualcuno di noi è bravo a sintetizzare ce la
possiamo fare, ne vale la pena.

Io (assolutamenteignoranteinfattodimusica) incomincerei a muovermi per
la ricerca dei brani e degli artisti se mi date il via.
Avevo pensato di contattare Ale (http://atmosferarosa.splinder.com/) per
chiedergli qualche consiglio e qualche recensione di poche righe su un
brano o due di qualche gruppo, così la potremo usare in radio (citandolo
ovviamente).
Avevo pensato inoltre, di non usare un singolo gruppo a trasmissione, ma
mandare più brani (direi non più di tre o quattro) di artisti
differenti :)

Vado?

Lua