[Golem] Trashware per la fidanzata

mauriziop mauriziopertici@tiscali.it
Sab 13 Ott 2007 14:41:11 CEST

Alle 10:06 AM, sabato 13 ottobre 2007, Paolo Villata ha scritto:
> ciao a tutti voi del Golem,
>
> mi chiamo Paolo e vi scrivo da Torino.
ciao
> Vi scrivo perchè in questi giorni pensavo di occuparmi del vecchissimo
> pc della mamma della mia ragazza, per cercare di "resuscitarlo", senza
> troppe pretese (non verrà utilizzato per la navigazione,
non ci dovrebbero essere problemi ad utilizzarlo per navigare, basta una
scheda di rete se hai l'adsl col router o un modem seriale esterno ( gli
interni sono bestie dure)
> ma soltanto
> come moderna "lettera 21" per scrivere qualche tesina...)
con 64 mb di ram però credo che open office sia troppo lento per girare , devi
provare con editor diversi
> Da utente Ubuntu, ho subito pensato a Xubuntu...ma forse la macchina in
> questione è un po' troppo in là con gli anni...
Personalmente non ho mai usato xubuntu, ma con soli 64 mb di ram dovresti
provare qualcosa di più leggero tipo Damn small linux oppure puppy linux.
anche slax ( però non mi ricordo se si installa o funziona solo live)
> Per questo volevo chiedervi qualche consiglio, visto che esperienza ne
> avete sicuramente!
>
> La macchina in questione dovrebbe avere:
> pentium I 200 166 MHz,
> 3 GB di HD (poco male per questo, le presto uno mio da 14 che non uso)
questo è il problema minore, ci sono distribuzioni che stanno in una chiave
usb
> 64 MB di RAM
se potessi aumentarla ne guadagneresti sicuramente in prestazioni
> audio soundblaster pci 64 ld
> video S3 Virge DX / GX PCI 375/385
> cd rom 24x
>
> ...nota dolente,
> 2 porte seriali e una parallela...e niente USB! Pensavo per questo di
> aggiungere una schedina Hub (tipo quella dell Trust), ma credo che non
> sia supportata...
non so se quella è supportata, ma in genere non ci  sono problemi nel
riconoscimento di vecchio hardware
> scusate se mi sono dilungato...
niente, se hai altre richieste scrirvici, ci sono persone più competenti di me
che possono darti risposte più esaustive.
> ciao e grazie per l'attenzione,
>
> Paolo

maurizio