[Golem] computer per il pakistan

Lorenzo Stefani l.stefani@ifac.cnr.it
Lun 17 Set 2007 11:43:15 CEST

mauriziop wrote:
 > [...]
> 40 computer per studenti non vedenti . Qui la cosa la vedo dura . Qualcuno ha
> esperienze di questo tipo ?
>
> Maurizio

Lavoro in un istituto del CNR dove c'e' un gruppo di miei colleghi che
si occupa di sistemi di ausilio per disabili (io ora mi occupo di altre
cose). Vedi a proposito:

http://www.ifac.cnr.it/smid/smid.htm

Soprattutto in passato e' stato affrontato molto il discorso dei non
vedenti, quando il DOS a linea di comando venne soppiantato dal sistema
grafico Windows, che per i non vedenti e' una cosa veramente dura.

Per passare da un sistema operativo a linea di comando dove bastava un
sintetizzatore di voce (mica facile per gli anni '80) per comunicare
all'utente cosa c'era sullo schermo, ad un sistema grafico pieno di
menu, tendine, bottoni, barre di scorrimento... e' stato necessario
implementare un nuovo approccio, cioe' un sistema di descrizione di cosa
c'e' sullo schermo (in inglese: screen reader).

Il problema e' che al mio istituto per storia (Linux e' venuto molto
tempo dopo il DOS e Windows 3.11) e per scelta di diffusione sono stati
sempre cercate soluzioni nel mondo Win.
Per fortuna nel mondo poi tanti altri hanno lavorato e stanno lavorando
su queste cose.
Spippolando su Google si trovano soluzioni anche sul mondo Linux.

Il problema principale quando vuoi dei computer da far usare a dei non
vedenti, e' capire quale sia lo scopo, ovvero cosa sono in grado di fare.
Mi spiego: se vuoi insegnare ad usare il computer a un cieco nato e
pretendi di partire con un sistema grafico e uno screen reader, forse
non e' il sistema piu' facile...
Ben diverso e' il caso di chi per incidente o malattia ha perso la vista
ma prima lavorava al computer.

Vi consiglio di domandare a padre Aldino di descrivervi quali sono le
condizioni reali dei non vedenti di cui si occupa, in modo da scegliere
delle soluzioni "mirate", e magari anche un percorso che possa mettere
queste persone di crescere ed apprendere sempre piu' cose e diventare
sempre piu' "abili".

Vi suggerisco queste ricerche su Google:

linux screen reader
linux speech synthesis

Qui forse potete trovare un punto di partenza:

The Linux Screen Reader (LSR) project ( http://live.gnome.org/LSR )
http://it.opensuse.org/SDB:Applicazioni_Screen_reader_in_Opensuse
http://www.baum.ro/gnopernicus.html

Un saluto a tutti,
Lorenzo

Lorenzo Stefani  <l.stefani@ifac.cnr.it>
Istituto di Fisica Applicata "Nello Carrara"
del Consiglio Nazionale delle Ricerche
IFAC-CNR
Via Madonna del Piano, 10 - 50019 Sesto Fiorentino FI Italia