[Golem] computer per il pakistan

mauriziop mauriziopertici@tiscali.it
Lun 17 Set 2007 22:04:06 CEST

Alle 11:43 AM, lunedì 17 settembre 2007, Lorenzo Stefani ha scritto:

> Il problema principale quando vuoi dei computer da far usare a dei non
> vedenti, e' capire quale sia lo scopo, ovvero cosa sono in grado di fare.
> Mi spiego: se vuoi insegnare ad usare il computer a un cieco nato e
> pretendi di partire con un sistema grafico e uno screen reader, forse
> non e' il sistema piu' facile...
> Ben diverso e' il caso di chi per incidente o malattia ha perso la vista
> ma prima lavorava al computer.
>
> Vi consiglio di domandare a padre Aldino di descrivervi quali sono le
> condizioni reali dei non vedenti di cui si occupa, in modo da scegliere
> [...]
grazie per i consigli e complimenti per la vostra attività.
Per quello che ho potuto capire i ragazzi di padre Aldino sono divenuto ciechi
da piccoli e nessuno di loro ha mai avuto  un computer, che io sappia.
Non avevano mai visto un computer da vicino neanche i più grandi vedenti fino
a che non sono arrivati quei 40 recuperati da noi.
Avevo provato anch'io a fare ricerche su google  e ho scaricato Blynx e
Oralux.
Ma il tema è un po' ostico per le mie modeste capacità.
Se qualcuno sa darci una mano in pratica, vediamo cosa si può fare con
i "potenti mezzi" che abbiamo a disposizione.

Grazie
maurizio