[Golem] Fwd: da Gianfausto De Dominicis

OniOn cipollo@autistici.org
Ven 21 Set 2007 20:22:46 CEST

Cari amici del Golem, vi giro questa richiesta che mi arrivata da un mio
collega di Greenpeace. Ciao.

-------- Original Message --------
Subject: da Gianfausto De Dominicis
Date: Fri, 21 Sep 2007 11:15:07 +0200
From: "gianfy2000" <gianfy2000@jumpy.it>
To: <cipollo@autistici.org>

Buongiorno mi chiamo Gianfausto De Dominicis, del gruppo locale Greenpeace
Pescara e amici Beppe Grillo Pescara.
Ho dei vecchi pc da donare e/o regalare, forse ho trovato un prete a cui
donarli ma ho un problema con le installazioni di gnu Linux.
I computer sono (486, poi Pentium I e un Pentium II).
Sono un discreto esperto di pc sia a livello hardware che software e sono
finora Windows-dipendente ma a livello di pinguino ho installato di tutto..
Io so installare una Damn Small Linux, una Mandrake 9.0; su pc tipo Pentium
II
ho montato una Puppy Linux, una Knoppix o Kanotix 5.1 (una Debian insomma),
una
distro Ubuntu (o XUbuntu o Kubuntu), con relative partizioni e persino una
slackware. Mi servirebbe una distribuzione o più distribuzioni con
ambiente
grafico superleggero (Gnu al posto di Kde) e SCALABILE.

Il problema è che con la Damn Small Linux ho avuto problemi di
riconoscimento
dell'hardware, in particolare dei mouse seriali soprattutto nei vecchi pc
(Pentium I)..

Sono andato al Lug di Pescara l'anno scorso ma nessuno ha saputo risolvere,
nonostante abbia fatto diverse amicizie, a livello di dritte e consigli non
ho
trovato una degna "assistenza", per cui io chiedo molto semplicemente una
tabella di equivalenze di ambienti grafici e distro con hardware relativo.

Faccio un paragone con Windows:

- se ho un 486 installerei Windows 3.11 e se c'è abbastanza ram (16 MB)
anche
Windows 95;

- se ho un Pentium I con 32 MB di ram ci metto Windows 95

- se ho un Pentium I con 64 MB di ram ci metto Windows 98 e persino Windows
2000;

- se ho un Pentium II con almeno 64 MB di ram ci metterei quello che mi
pare
anche se Windows XP andrà

sicuramente lento..

Per es. che distribuzione (non live ma bootabile da floppy ma che non sia
slackware) ci metto con un 486?

Sono pc molto datati, ma con qualche accorgimento si potranno ancora
utilizzare, magari rinunciando a un po' di effetti grafici..

Non mi servono gli effetti grafici particolari purchè ci sia un menu a
finestre perchè questi pc andranno donati, ma non posso donarli con una
distribuzione che per aprire una finestra occorre aspettare il tempo di
prendere
un caffè perchè altrimenti si fa una cattiva immagine del software
libero.

La Fuss a partire da quale configurazione gira?

Le distribuzioni attuali sono ormai facili da installare, non richiedono
particolari conoscenze e prevalentemente utilizzano un ambiente
completamente
grafico.

Saluti

Gianfausto De Dominicis