[Golem] progetto un Pinguino in Togo

Luca La Greca - Rigenera s.r.l. luca.lagreca@rigeneraonline.it
Sab 19 Apr 2008 11:50:43 CEST

Ciao a tutti,
arrivo a Voi con la stima data da quello che ho letto del Vostro gruppo
e con l'umiltà di chi da tre mesi è rimasto folgorato da Ubuntu e che ne
ha visto subito le potenzialità come strumento per aiutare il prossimo.
MI presento:
mi chiemo Luca La Greca e abito a Volpiano in provincia di Torino. Qui
risiede anche l'Associazione Laica Cristiana "DONA CON AMORE" ONlus.
L'Associazione è nata 7 anni fa per aiutare direttamente un sacerdote,
Padre Filippo, che lasciata la sicura carriera ecclesiastica (vice di
Ratzinger all'epoca in cui era cardinale, autore di 7 libri di teologia
tradotti in tutte le lingue possibili) ha decso di tornare nel suo paese
d'origine e prendere in mano la situazione orfani che in Togo è a dir
poco drammatica. I soci fondatori si sono trovati quindi a dover
immaginare come potesse essere il più limpido possibile l'invio di merci
e denaro senza cadere nelle trappole delle adozioni a distanza in cui
sei convinto di avere un figlio e magari cresci un funzionario doganale.
Per farla breve ad oggi 900 bambini sono ospitati in un centro che ha
preso vita da una pozzanghera. Abbiamo inviato negli anni i più svariati
aiuti: alimenti, generatori di corrente, libri scolastici in lingua
francese, materiale per la costruzione di un pozzo e per la
distribuzione dell'acqua in tutto il villaggio, vestiti a tonnellate,
scarpe, ecc.
Nel momento in cui vi sto scrivendo Marco, il medico della nostra
Associazione, è con Padre Filippo per spiegargli come utilizzare una
macchina semplicissima per gli esami del sangue e una incapsulatrice in
grado di produrre i 40 medicinali di più largo consumo.

Tutto questo è stato ottenuto con il passaparola e con la condivisione
delle conoscenze.

Io mi occupo in questo momento di un progetto che abbiamo chiamato un
"pinguino in TOGO".
L'idea è quella di inviare un'aula di informatica completa di una decina
di macchine ed una stampante laser a colori che permetta di poter
stampare con le temperature Africane.
Ho avuto il piacere di parlare con Alberto (Hal) il quale mi consigliava
di interfacciarmi con Lorenzo e Maurizio i quali hanno già avuto la
possibilità di inviare materiale di questo tipo.
Mi piacerebbe quindi poter scambiare due chiacchiere con Voi per evitare
ingenuità difficilmente risolvibili con così tanta distanza.

Per ora grazie del tempo che vorrete dedicarci.

Ciao,
Luca
3201714983