[Golem] informazioni

mauriziop mauriziopertici@tiscali.it
Ven 15 Feb 2008 22:45:54 CET

rispondo pubblicamente in modo che la mail serva anche a chi ci farà
domande inseguito.

Il giorno ven, 15/02/2008 alle 09.46 +0000, stefano bibbo ha scritto:
> Salve sig. maurizio,
>     La Ram l'ho riutilizzata purtroppo

uno dei problemi è questo : si toglie dai computer ciò che è buono e poi
si chiede agli altri di farsi carico delle rimanenze. Spesso anche in
buona fede ) qualcuno ci porta macchine molto vecchie o pezzi di
macchine, convinto di aver fatto un'opera buona ed invece ci trasferisce
solo grattacapi.
Se il computer è dismesso per obsolescenza tecnologica, o perchè il
software proprietario lo rende lento o casi simili , si può provare ad
allungarne le vita col software libero che notoriamente è meno esigente
e non necessità di antivirus ( quanta potenza di calcolo si mangia un
antivirus ?)
Infatti sul nostro sito abbiamo messo le avvertenze che però nessuno
legge mai.
http://golem.linux.it/index.php/Avvertenze
 In definitiva noi non prendiamo attrezzature classificate come
rifiuti , ma attrezzature dismesse , ma che possono avere ancora una
vita residua. Non potremmo prendere rifiuti anche per motivi legali, in
quanto occorrerebbe avere apposite autorizzazioni

> comunque io avevo capito che prendevate anche oggetti mal funzionanti
> e li riaccomodavate

se la cosa è possibile lo facciamo , ma deve essere conveniente farlo.
Se una scheda ha i condensatori scoppiati possiamo tentare la
sostituzione. Se un computer va integrato con dischi più capienti e
schede varie lo facciamo . Se una macchina non funziona, ma ha al suo
interno componenti riutilizzabili si può tentare la cannibalizzazione

> oppure li smaltivate

questo non lo facciamo, occorre avere apposite autorizzazioni per farlo.

>comunque la stampante
> multifunzione ha solo un problema di scorrimento nel carrello che per
> me che ci capisco poco o nulla devo spenderci svariati soldini e non
> mi conviene era solo per quello.

noi il tempo che ci dedichiamo non lo consideriamo , ma la cosa deve
essere fattibile. Se ci si perde un giorno e non si arriva a niente non
ne vale la pena. Inoltre con le stampanti spesso ci sono problemi con le
cartucce e  le testine di stampa. Comprare le cartucce nuove costa più
che comprare una stampante ( che ha due cartucce nuove) . QUESTA È LA
RAGIONE PER CUI CERHIAMO DI NON RITIRARE STAMPANTI.

> Inoltre se potete dirmi dove posso
> portare questi oggetti o farli venire a prendere
questi rifiuti sono RAEE, non vaanno assolutamente buttati nel
cassonetto. Per le aziende lo smaltimento avviene dandolo indietro al
momento dell'acquisto di una nuova apparecchiatura. I commercianti e
distributori a norma di legge li ritirano come apparecchiature usate
( questo gli consente di recuperarle o riciclarle , obiettivo primario
del decretoi RAEE) prima che diventino rifiuti a tutti gli effetti e di
non dover sottostare agli obblighi di chi ritira rifiuti.
Per i privati , invece questo tipo di rifiuto va conferito all'isola
ecologica , che i comuni dovrebbero aver attrezzato . da qui vengono
convogliati ai consorzi di smaltimento. La legge impone inoltre una
serie di obblighi ( alcuni ancora non ben chiari ) che sarebbe lungo
descrivere.
La nostra proposta è sempre stata quella di essere un anello in mezzo
tra il soggetto collettore ( quello che si occupa della raccolta ) e lo
smaltimento. Noi e quelli come noi che fanno trashware potrebbero
rimettere in circolazione e prolungare la vita a molte attrezzature
informatiche. Quello che avanza si riporterebbe al soggetto collettore ,
quello che si recupera si passa ad un soggetto ridistributore.
Tutto questo è scritto , da anni ( da prima che venisse la legge raee)
nel TRASHWARE HOWTO
http://golem.linux.it/index.php/Avvertenze

Ciò che non siamo riusciti ancora a fare e trasformarlo da teoria a
pratica, anche se credo che ogni giorno dimostriamo che la sua
realizzazione pratica sarebbe molto semplice.
abbiamo portato le nostre idee anche alla regione toscana
http://www.primapagina.regione.toscana.it/img/db_file/24669_sostenibilita.ppt
c'è un progetto di riutilizzo dell'hardware dismesso dalle pubbliche
amministrazioni che si chiama TRASHFLOW e di cui il Golem è parte
attiva.
http://rcu.empolese-valdelsa.it/progetti/trashflow/?content=intro

Sperando di essere stato sufficientemente chiaro ed esauriente e
soprattutto di non essere considerato noioso
Maurizio