[Golem] trashware

mauriziop mauriziopertici@tiscali.it
Mer 9 Gen 2008 22:55:09 CET

Il giorno mar, 08/01/2008 alle 10.39 +0100, Davide Galletti ha scritto:
> Ciao a tutti,
>
> sono un consulente informatico che ha lavorato per un po' di tempo per
> la Provincia di Pisa; tra le varie cose
> ho cercato di far finanziare un progetto di trashware, senza successo.
> Stamattina si sono ricordati di me perché qualcuno stava per chiamare la
> geofor per buttare monitor e PC
> non più utilizzati. So che il GOLEM se ne occupa da tempo; pensate sia
> possibile provare a salvare questo
> materiale dalla GEOFOR?
> Ho già scritto anche a ISF-PI.
credo di averlo già scritto anche in passato e forse lo avevo segnalato
anche al presidente della provincia. Andavo spesso agli uffici della
provincia di pisa e tutte le volte trovavo computer e monitor dismessi
davanti agli uffici, ma nessuno mi ha mai saputo dire che fine
facessero.
Ho provato anch'io ad interessare varie persone per vedere se si poteva
far qualcosa di utile , ma senza risposta da nessuno ( solo La
segreteria del presidente della Regione Martini, sembra abbia avuto un
orecchio per le nostre proposte)

http://www.presidente.regione.toscana.it/img/db_file/24669_sostenibilita.ppt

Ho scritto anche a recubenet
http://demo.recubenet.it/index.php

Nello specifico, in genere i computer che ho visto io non avevano più di
5  anni e sarebbero stati di facile utilizzo,ma nessuno a livello
politico, sembra abbia voglia di prendere sul serio il software libero e
le sue potenzialità.
E dire che il decreto attuativo della legge sui RAEE si pone come primo
obiettivo il recupero ed il ricicli delle apparecchiature.

Sarebbe bello poter tradurre il pratica la teoria del trasware howto
http://trashware.linux.it/wiki/Trashware_HOWTO

tutti ne avrebbero da guadagnare, ma la nostra attività sembra dover
rimanere ancora lungo confinata negli spazi che il golem e le altre
associazioni che fanno trashware,  si  sono ricavati a spese proprie .

Maurizio