[Golem] trashware in Congo

Luca Gibelli nervous@nervous.it
Ven 11 Gen 2008 17:16:14 CET

Salve,

scusate per la latitanza... purtroppo le feste e il lavoro mi hanno
tenuto lontano dal progetto per un po' di tempo.

> quasi sicuramente francese, cmq domani parlo col responsabile e vi
> faccio sapere.

la lingua principale e' il francese, ma l'ideale sarebbe avere anche
l'inglese disponibile.

> senza dubbio! La stessa associazione collabora con il governo locale per
> migliorare i servizi della scuola elementare e penso che sarebbe molto
> interessata a dotare la scuola di un mini laboratorio di informatica.

Oggi ho parlato a lungo con il responsabile dell'associazione e mi ha
chiarito un po' la questione.

Il progetto dell'assistenza sanitaria da remoto e dell'apertura di una
clinica e' un progetto sul lungo termine che probabilmente verra'
iniziato nella seconda meta' del 2008 (soprattutto per il problema
connettivita').

Gli ho accennato la possibilita' di inserire nelle scuole delle aule di
informatica e di iniziare dei corsi di alfabetizzazione informatica e ne
e' stato molto entusiasta. Ha detto di non averlo proposto prima solo
perche' riteneva difficile trovare computer a sufficienza: ce ne
vorrebbero almeno una ventina, ma ovviamente si puo' iniziare anche con
meno.

Da non sottovalutare il problema trasporto: stanno organizzando la
spedizione di un container da Milano per Marzo 2008. Al momento hanno
ancora molto spazio disponibile. Ovviamente per il prossimo
container/prossima spedizione si andrebbe molto in la', probabilmente
fine 2008 o inizio 2009, i costi non sono indifferenti.

Cosa ne pensate? Quante macchine potreste mettere assieme prima di
Marzo?

Non penso servano macchine molto potenti, verranno usate esclusivamente
a scopo didattico, per word processing e per navigazione/posta *tramite
modem analogico*.

Dal canto mio posso donare alla causa 2 laptop (1 vecchiotto senza
batteria, 1 di 3 anni fa perfettamente funzionante) e 1 monitor CRT da
17" vecchiotto.

Per il trasporto da Empoli a Milano hanno detto che possono noleggiare
un furgone o arrangiarsi in qualche modo.

CiauZ!

--
Luca 'NERvOus' Gibelli (nervous@nervous.it || bofh@oltrelinux.com)
Home Page: http://www.nervous.it