[Golem] trashware in Congo

mauriziop mauriziopertici@tiscali.it
Ven 11 Gen 2008 23:14:29 CET

Il giorno ven, 11/01/2008 alle 17.16 +0100, Luca Gibelli ha scritto:
> Salve,
>
> scusate per la latitanza... purtroppo le feste e il lavoro mi hanno
> tenuto lontano dal progetto per un po' di tempo.

> la lingua principale e' il francese, ma l'ideale sarebbe avere anche
> l'inglese disponibile.
 il problema delle lingue è il minore dei problemi in fase di installazione.

Basta saperlo ed il nostro server ci da tutto ciò che vogliamo.
Devo dire veramente che il sistema di installazione da rete ch e usiamo
adesso all'officina ci è veramente di aiuto.

> Oggi ho parlato a lungo con il responsabile dell'associazione e mi ha
> chiarito un po' la questione.
>
> Il progetto dell'assistenza sanitaria da remoto e dell'apertura di una
> clinica e' un progetto sul lungo termine che probabilmente verra'
> iniziato nella seconda meta' del 2008 (soprattutto per il problema
> connettivita').
 Meglio così ,era un progetto un po' imèpegnativo. Ci vogliona macchine performanti.
Avremo più tempo per organizzarci.
Tra l'altro , iosono stato contattato dai missionari del pakistan,
perchè delle suore stavano partendo per il Congo. Gli ho Girato la mail
che era arrivata il lista nel caso fosse loro utile. Anche loro avevano
problemi di connessione e di corrente elettrica , che attingevano da
pannelli solari.
> Gli ho accennato la possibilita' di inserire nelle scuole delle aule di
> informatica e di iniziare dei corsi di alfabetizzazione informatica e ne
> e' stato molto entusiasta. Ha detto di non averlo proposto prima solo
> perche' riteneva difficile trovare computer a sufficienza: ce ne
> vorrebbero almeno una ventina, ma ovviamente si puo' iniziare anche con
> meno.
 La mia idea è sempre quella di tirare su uno dei server da sotto il tavolo
e metterci un po' di terminali. Io però non sono capace. Se c'è qualche volontario !.
Comunque in ogni caso vediamo cosa c'è disponibile in officina
> Da non sottovalutare il problema trasporto: stanno organizzando la
> spedizione di un container da Milano per Marzo 2008. Al momento hanno
> ancora molto spazio disponibile. Ovviamente per il prossimo
> container/prossima spedizione si andrebbe molto in la', probabilmente
> fine 2008 o inizio 2009, i costi non sono indifferenti.
>
> Cosa ne pensate? Quante macchine potreste mettere assieme prima di
> Marzo?
 Eventalmente prova a proporre la cosa anche in lista trashware , magari
su milano c'è qualcuno che può realizzare qualche altra macchina
> Non penso servano macchine molto potenti, verranno usate esclusivamente
> a scopo didattico, per word processing e per navigazione/posta *tramite
> modem analogico*.
 per i programmi non ci sono problemi, abbiamo ormai una collaudata esperienza.
Il voltaggio  della corrente è 220 volts vero ?
> Dal canto mio posso donare alla causa 2 laptop (1 vecchiotto senza
> batteria,
Quanta ram ?
>  1 di 3 anni fa perfettamente funzionante) e 1 monitor CRT da
> 17" vecchiotto.
>
> Per il trasporto da Empoli a Milano hanno detto che possono noleggiare
> un furgone o arrangiarsi in qualche modo.
>
> CiauZ!
Ciao
maurizio