[Golem] Trashware

Raistlin raistlin@linux.it
Mer 2 Lug 2008 13:55:26 CEST

On Wed, 2008-07-02 at 12:59 +0200, Raffaele Bocciardi wrote:
> domanda:
> ma ad esempio i 4 amd secondo voi non possono diventare fax-server con
> una debian minimalissima senza desktop grafici con su hylafax e
> postfix o un qualsiasi altro server di posta?
Si, senza dubbio... Il problema e` che l'ultima volta che un centro
anziano o una missione in Congo che ci ha chiesto un fax server e`
stato... Bhe`, non credo sia mai successo!! :-O

> o una IPCOP per farli diventare firewall per qualche pubblica
> amministrazione o scuola?
Idem. :-(

> per i pentium 100 e 200 e sui Celeron 266 non saprei, al massimo una
> DSL... mi sembra che una DeLi ci possa andare... che dite? e magari in
> qualche asilo... Se volete ci posso provare io, appena mi libero un
> po' di spazio in ufficio e tempo (quasi impossibile, perņ......) per
> me sono sfide interessanti! :-)
Il problema piu` grosso, ne abbiamo discusso diverse volte, e` che per
riutilizzare coteste macchine, cosa piu` che possibile, nei modi
creativi e validissimi che suggerisci serve:
1. l'idea creativa
2. la competenza di metterla su
3. il tempo di farlo

Se manca anche una sola di queste tre cose, ma noi accettiamo comunque
tutto nell'attesa che si manifestino le condizioni, ci ritroviamo pieni
di ferraccio che e` solo d'ingombro quando poi, chi in Officina c'e`
tutti i martedi`, vuole lavorare.

> Secondo me se si prova a far diventare quei ruderi dei faxserver, dei
> server di posta, dei router o dei firewall a qualche associazione
> sevono!
Puo` darsi, ma ci vuole una previsione di impiego realistica, anzi, piu`
che di impiego di possibilita` in termini, ripeto, di tempo e competenze
ad metterli in funzione.

IMHO, se vogliamo possiamo prenderli, ma solo pochi per adesso, in
attesa di vedere se riusciamo a gestirli...

Visto che sembri molto ferrato ed interessato, pensi di potertici
dedicare te?
Gli altri che dicono?

Dario Faggioli
GNU/Linux Registered User: #340657
Web: http://www.linux.it/~raistlin
Blog: http://blog.linux.it/raistlin
SIP Account: dario.faggioli@sipproxy.wengo.fr or
             raistlin@ekiga.net
Jabber Account: dario.faggioli@jabber.org/WengoPhone
GnuPG Key ID: 4DC83AC4
GnuPG Key Fingerprint: 2A78 AD5D B9CF A082 0836 08AD 9385 DA04 4DC8 3AC4