[Golem] Trashware

Raffaele Bocciardi raffaele.bocciardi@gmail.com
Mer 2 Lug 2008 15:18:27 CEST

2008/7/2 Raistlin <raistlin@linux.it>:

> Si, senza dubbio... Il problema e` che l'ultima volta che un centro
> anziano o una missione in Congo che ci ha chiesto un fax server e`
> stato... Bhe`, non credo sia mai successo!! :-O

vabbe' ma se si propone noi invece di attendere che ce li chiedano? e poi
perché solo centri anziani o missioni in congo?
Croce rossa, pubbliche assistenze et similari? Altre assocazioni di
volontariato? piccoli comuni sperduti o sedi distaccate di essi?
contattiamo qualche CED di comuni un po'... disagiati logisticamente...
chessò, comunità montane.....

> Idem. :-(

Idem^2

> Il problema piu` grosso, ne abbiamo discusso diverse volte, e` che per
> riutilizzare coteste macchine, cosa piu` che possibile, nei modi
> creativi e validissimi che suggerisci serve:
> 1. l'idea creativa

creare fax server, mail server o addirittura dei NAS da mandare ad ONG,
associazioni, pubbliche amministrazioni, ecc... come detto piu su

> 2. la competenza di metterla su

vabbè, ma se non "ci si picchia il capo" non si impara!
se non ci mettiamo alla prova
non sappiamo fin dove possiamo arrivare
e se non sappiamo fin dove arriviamo
come facciamo a migliorare? :-D

> 3. il tempo di farlo

la nota piu dolente, spero che da quest'estate riuscirò a liberarmene un
po'...

> Se manca anche una sola di queste tre cose, ma noi accettiamo comunque
> tutto nell'attesa che si manifestino le condizioni, ci ritroviamo pieni
> di ferraccio che e` solo d'ingombro quando poi, chi in Officina c'e`
> tutti i martedi`, vuole lavorare.

ok, allora mi metto di quel cosiddetto "BUZZO BONO" (di cui abbondo ;-) )
per darvi una mano a levarvi qualche ferraccio vecchio,  però qualcuno si
preoccupi di trovare realtà come detto piu su a cui mandaglieli (o che se li
vengano a prendere, meglio) tipo:
- Associazioni culturali
- Comuni
- Pubbliche assistenze/Misericordie/ecc
- Comunità montane
- Asili/Scuole elementari/medie
- Associazioni di volontariato
- altro?....

> Puo` darsi, ma ci vuole una previsione di impiego realistica, anzi, piu`
> che di impiego di possibilita` in termini, ripeto, di tempo e competenze
> ad metterli in funzione.

detto sopra

> IMHO, se vogliamo possiamo prenderli, ma solo pochi per adesso, in
> attesa di vedere se riusciamo a gestirli...

magari martedì o mercoledì vediamo se riusciamo ad avere un elenco di
possibili destinatari da contattare e vedere se sono interessati

> Visto che sembri molto ferrato ed interessato, pensi di potertici
> dedicare te?

per quanto riguarda il possibile, piu che lieto
ferrato pochissimo (ho installato un firewall IPCOP per condividere una
connessione fastweb e un server hylafax, ma piu esperienza faccio meglio è
per me!)
interessato parecchio
tempo..... quasi 0
ma ripeto, nei limiti del possibile SI
magari non da solo

se proprio lo devo fare da solo, quei ruderi me li prendo io e LI VENDO con
la funzione detta all'inizio a qualche ditta privata....
ad esempio il GOLEM non potrebbe venderli ad aziende? chessò, con 50 n€uri
un NAS, 100 un server mail, ecc... così ci riprendete un po' di soldi per le
bollette.... no? mi devo rileggere un po' lo statuto....

> Gli altri che dicono?
>
> Ciao,
> Dario

Ciao