[Golem] Pc per trashware

Raistlin raistlin@linux.it
Mar 10 Giu 2008 20:13:58 CEST

On Mon, 2008-06-02 at 19:14 +0200, Carlo Viapiano wrote:
> Salve a tutti, mi chiamo Carlo,
Ciao Carlo,

Scusa il ritardo con cui ti rispondiamo, ma la tua mail era finita in
attesa di moderazione e non era stata fatta passare (colpa mia, scusa
ancora!).

> lo avrete notato dall'indirizzo mail, e sono un nuovo utente di Linux,
> stanco delle limitazioni imposte dai sistemi chiusi;
Ottimo... Soprattutto per te! :-D

> [...]
> ho parlato loro del trashware e qualcuno si è detto disponibilissimo a
> cedere il proprio pc in disuso, in modo da destinarlo a scopi di
> utilità sociale.
Bhe`, ovviamente bisogna vedere di che cosa stiamo parlando... Macchine
complete, pezzi, quanto vecchi, ecc. ecc.

Noi ci regoliamo piu` o meno cosi`:
http://golem.linux.it/index.php/Avvertenze

Poi eccezioni sul singolo caso si fanno, ma e` bene essere chiari in
partenza.

> Vorrei quindi sapere se per voi sarebbe un problema ricevere  le
> macchine che riesco a recuperare e come sarebbe possibile inviarveli,
> dal momento che abito in provincia di Bari.
Ahi! Credo proprio che potrebbe essere un problema... :-(

O almeno, io non ho idea di come possa essere possibile inviare dei PC
da Bari ad Empoli in modo efficacie e conveniente.
Inoltre sarebbe il caso di non sprecare in carburante quello che
risparmiamo non buttando via l'hardware! :-D

Per quello che mi riguarda, non posso che segnalarti il sito della
comunita` italiana Trashware, in cui magari puoi trovare il gruppo che
fa attivita` piu` vicino al tuo territorio:
http://trashware.linux.it/wiki/Gruppi

Se poi qualcuno in lista ha altre idee che si faccia pure avanti...

> Vi chiederete sicuramente perchè non farlo con i LUG della mia regione
> e il motivo è presto detto: dalle informazioni raccolte mi sembra che
> il vostro sia il gruppo più attrezzato per l'invio verso i paesi in
> via di sviluppo, la qual cosa fa molto piacere a me e alle persone cui
> ho proposto la cessione delle macchine.
Questo dipende.

E` vero, abbiamo realizzato recentemente alcuni progetti importanti sul
fronte della cooperazione internazionale, ma non e` che "siamo
organizzati", sono gli altri che ci sono venuti a cercare.

Inoltre, non sottovalutare la "cooperazione locale", ad esempio verso
scuole, associazioni e quant'altro... Noi facciamo tanta anche di
quella, e` meno "appariscente" ma produce comunque risultati e
soddisfazioni, te lo assicuro. :-)

> Se per voi andasse bene, mi farebbe piacere anche sapere se occuparmi
> dell'installazione del s.o.e, in questo caso, quale distribuzione vi
> sia gradita, se aveste bisogno di configurazioni minime, e
> quant'altro.
Ecco, ma allora, se parli cosi`, perche non ti organizzi per avviarla
te, magari insieme al LUG locale, una bella attivita` di trashware?

Senza fretta e senza stress, provando a vedere cosa viene fuori...

La cosa piu` impegnativa, all'inizio, e` probabilmente avere un qualche
tipo di magazzino in cui appoggiare il materiale che recuperi in attesa
di ripristinarlo e destinarlo, soprattutto se recuperi tanto, ma magari
potete iniziare essendo un po' piu` selettivi, solo per cominciare.

Per qualunque cosa noi siamo qui, e puoi fare riferimento al nostro sito
o anche a quello di trashware-italia per qualunque cosa... Ad esempio il
"Trashware HOWTO": http://trashware.linux.it/wiki/Trashware_HOWTO

> Vi ringrazio per l'interessamento e soprattutto per quello che fate,
> Carlo.
Grazie a te per averci contattato e scusa ancora,

Dario Faggioli
GNU/Linux Registered User: #340657
Web: http://www.linux.it/~raistlin
Blog: http://blog.linux.it/raistlin
SIP Account: dario.faggioli@sipproxy.wengo.fr or
             raistlin@ekiga.net
Jabber Account: dario.faggioli@jabber.org/WengoPhone
GnuPG Key ID: 4DC83AC4
GnuPG Key Fingerprint: 2A78 AD5D B9CF A082 0836 08AD 9385 DA04 4DC8 3AC4