[Golem] Problema di trasparenza e (perora) dimissioni.

Raistlin raistlin@linux.it
Lun 16 Giu 2008 15:38:23 CEST

On Sat, 2008-06-14 at 23:34 +0200, Hal wrote:
> Ciao a tutti,
Ciao,

> Ho ricevuto la telefonata del Deputato eletto nella nostra
> circoscrizione che mi chiedeva chiarimenti su una lettera
> inviatagli dal GOLEM, dove gli chiediamo di dichiarare il suo
> pensiero su temi a noi cari (Software Libero, formati aperti,
> trusted computing...).
Il che, episodio a parte, potrebbe non essere male (al di la` della
considerazione personale e politica per i "Deputati eletti nella nostra
zona").

> Ho trovato decisamente imbarazzante che, in quanto Presidente
> in carica del GOLEM, io non sapessi nulla (nulla!) di questa
> richiesta che gli abbiamo fatto.
Capisco, e mi dispiace, ma come puoi vedere dai primi messaggi che
stanno arrivando in lista, non era una congiura contro di te, visto che
nessuno pare sapere nulla. :-)

Come ha detto Maurizio sarebbe utile avere quante piu` informazioni
possibili circa le caratteristiche di questo presunto "contatto", per
capire come e per causa di chi/cosa il GOLEM avrebbe provato a
stabilirlo.

> Forse vi sembrerò un fanatico della democraticità delle nostre
> azioni, oppure un fissato della trasparenza, ma chiedo a
> ciascuno dei consiglieri in carica di scrivere pubblicamente
> su questa lista tutto cio che sa di questa lettera e in base a
> quale consenso è stata inviata.
No, questo e` piu` che legittimo mi pare.

Per quello che mi riguarda non ho memoria di aver mai parlato,
soprattutto recentemente, di qualcosa del genere, ne` in mailing-list
ne` personalmente, e non mi risulta alcun coinvolgimento del GOLEM in
iniziative simili.

L'unica cosa che mi viene in mente, visto anche che i temi che citi sono
molto simili a quelli che possiamo leggere qui:
http://elezioni.softwarelibero.it/partecipa/aderisci
e` appunto la raccolta di firme di ASSOLI durante la campagna
elettorale, per portare all'attenzione dei candidati i problemi
collegati al Software Libero ed alla condivisione dei saperi.

L'unica cosa che mi viene in mente, a questo proposito, e` che qualcuno
abbia firmato la petizione a nome del GOLEM.
Fosse successo, la cosa non mi sembrerebbe cosi` tragica, anche se
concordo che sarebbe stato meglio parlarne in lista, cosa che di solito
accade.
Negli archivi della nostra ML non ne trovo traccia, eccetto per una mia
mail in cui segnalavo la petizione stessa. Io, infatti, l'ho firmata
personalmente e, in passato, mi e` capitato di firmare petizioni a nome
GOLEM, ma sempre previa discussione o almeno segnalazione della cosa
alla comunita`.

Vedo sul sito che sono state raccolte 2148 firme, e non ho trovato un
modo per cercare se il GOLEM e` fra queste, a parte quello di scorrere
tutte le pagine (cosa che purtroppo non ho il tempo di fare)... Magari
possiamo contattare ASSOLI e chiedere a loro, o magari qualcuno piu`
vispo di me` sul Web trova il modo.

D'altro canto mi sembra anche piuttosto strano che si tratti di questa
cosa, visto che nessun politico Toscano ha aderito, e visto che si
trattava di una iniziativa volta a far emergere il tema del Software
Libero durante la campagna elettorale, e sarebbe quindi molto deludente,
soprattutto politicamente, da parte dell'Onorevole in questione non
aderire e poi rispondere a due mesi dal voto! :-O

Ecco qua... Non credo di sapere/ricordarmi altro in proposito... Il che
significa che anche io, come quelli che hanno gia` risposto non so
praticamente niente, e quanto fatto sopra e` pura speculazione, dicci tu
(se hai piu` informazioni circa il "contatto") quanto azzeccata.

> In attesa di chiarimenti rassegno col presente messaggio le
> mie dimissioni.
Ok, se credi. :-(

Da una rapida occhiata allo statuto non ho trovato molto in materia...
Ma credo che un tale atto debba essere ratificato dal consiglio, no?
Dovremmo avere facolta` di respingerle, una volta chiarita la questione
o sbaglio?

> Appena ciascun Consigliere avrà descritto la propria posizione
> a questa lista convoco il Consiglio dell'Associazione GOLEM
> che, condotto dal Vicepresidente, deciderà come procedere con
> le mie dimissioni.
Si, questo facciamolo appena possibile.
Aspetto anche io il resoconto di tutti i consiglieri, ma chiederei anche
a te, per l'ennesima volta, di chiarire il piu` possibile come sono
andate le cose e come il nostro amico Deputato sarebbe stato contattato
dal GOLEM.

> Perdonate la posizione poco transigente ma sono messi a
> rischio due aspetti della nostra associazione: una importante
> e una no.
Nessun problema.

Personalmente condivido la richiesta di chiarimenti, meno le dimissioni,
soprattutto senza avere chiaro come si sono svolte effettivamente le
cose.
Comunque ne discuteremo, spero, e riusciremo, spero, a fare
chiarezza. :-)

> Non mi piacciono né gli inciuci né le manovre di corridoio.
A nessuno credo... E neanche mi pare siamo di fronte a qualcosa del
genere!

> Il
> GOLEM discute apertamente, condivide e decide in modo
> trasparente. La mia presidenza non è compatibile con "manovre"
> di altro tipo, e forse non lo è nemmeno la mia presenza nel
> GOLEM.
Hai pensato che potrebbe esserci stato solo un difetto di comunicazione
e non una "manovra"... Ammesso che sia colpa nostra e non di qualcun
altro, a cominciare dall'Onorevole contattante che potrebbe (ed il
condizionale e` d'obbligo) averci capito poco o punto?

> Chiariamoci al più presto.
Senz'altro.

Dario Faggioli
GNU/Linux Registered User: #340657
Web: http://www.linux.it/~raistlin
Blog: http://blog.linux.it/raistlin
SIP Account: dario.faggioli@sipproxy.wengo.fr or
             raistlin@ekiga.net
Jabber Account: dario.faggioli@jabber.org/WengoPhone
GnuPG Key ID: 4DC83AC4
GnuPG Key Fingerprint: 2A78 AD5D B9CF A082 0836 08AD 9385 DA04 4DC8 3AC4