[Golem] Corso Python (era: CHIEDO SCUSA)

Giacomo Bagnoli gbagnoli@gmail.com
Gio 15 Maggio 2008 21:20:09 CEST

On Thu, 2008-05-15 at 12:18 +0200, Raffaele Bocciardi wrote:
> tornando in linea con gli argomenti della lista:
> sede per python?

non ho ancora sentito il padrone di casa.
Shame on me ;( Ultimamente mi trovo più a rispondere che a proporre :/
Domani gli scrivo (giurin giurello)

> novità?

sto cercando di fare mente locale per la prima lezione, in modo da fare
un discorsetto introduttivo che abbia un minimo di filo logico.
Ma non vi aspettate troppo (sopratutto sulla logicità della faccenda)

> altri partecipanti?
no, che io sappia.

> ma se si va nell'aula di s. maria, ognuno si porta i proprio portatile
> vero? o ci sono dei pc lì?

io sarei per "se uno ha un portatile che lo porti, al massimo lo lascia
nella borsa". io lo porto.

> prerequisiti del sw installato? cioé versione python 2.5 va bene?
> moduli aggiuntivi (connector per db mysql, postgre o altro, gtk,
> ecc...) e quali versioni?

python 2.5 va bene
Se potete installate anche sqlalchemy e elixir. Non ho la minima idea di
come si chiamino i pacchetti su *buntu, ne tantomeno sulle altre.
Altri moduli esterni... per ora no, se mi viene qualcosa lo dico
certo è che la libreria standard è talmente vasta che ci basta per
qualche corso prima di passare al "perdipiù"

Ah, installate bazaar: lo dico per il bene della vostra salute
mentale :D

> io c'ho messo la 2.5 e svariate altre cose, non il connector per
> mysql, preferivo per postgre, ma se poi serve lo metto... se poi c'è
> bisogno di altre librerie, dipendenze, moduli, ecc le installo.

no, per i db non importa mettere nulla: usiamo sqlite, tanto sqlalchemy
astrae le varie differenze che ci sono tra i vari db, quindi se tu vuoi
lavorare con postgresql e un'altro con mysql il codice continua a essere
lo stesso.
Sempre che ci arriviamo a fare sqlalchemy, intendo, prima c'è da
spippolare un po' con python

> c'è anche una stampante da collegare in rete o "ognuno si fa i pdf
> suoi" e se li stampa a casa (se ci fosse da stampare)?

per la stampa rimaniamo che per la prima lezione non importa, poi se ci
fosse qualcosa da stampare per la volta dopo ci organizziamo (al max
stampo io e porto le fotocopie). ma per ora non vedo cose da
stampare. :)

> però magari son cose da decidere anche la prima volta che ci si trova

a questo proposito: si rimane per il 28 o si post-pone di una settimana
come richiesto da raistlin almeno c'è anche lui? se ci fosse sarebbe
cosa buona (e giusta) perché è un ottimo programmatore (molto meglio di
me, almeno) e python se lo mangia in un mezz'ora (ipotesi pessimistica),
quindi poi da una mano (meglio due che scrive più veloce :D)

Giacomo