[Golem] Oracle acquisisce Sun Microsystems (e insieme MySQL). Speriamo bene...

Marco Bodrato bodrato@gulp.linux.it
Mer 22 Apr 2009 22:27:30 CEST

Ciao!

On Wed, Apr 22, 2009 at 05:35:42PM +0200, $pooky Hunter wrote:
> Cambiare licenza a programmi cosė articolati č molto complicato.
> Dovrebbero contattare tutti i singoli programmatori e riscrivere da capo

Per fare in fretta ho guardato solo il piu' piccolo dei progetti di cui
stavamo parlando, quello col sito piu' semplice: VirtualBox.

La pagina con le domande sulla licenza [1] riporta:
  3. How can VirtualBox be both open source and commercially licensed?
This is called "dual licensing". Since Sun holds all the copyrights to
the VirtualBox code, or is at least permitted to relicense code that is
owned by external contributors

Tradotto, Sun detiene i diritti su tutto o comunque ha il diritto di
cambiare licenza! Non devono contattare nessuno, lo hanno gia` fatto.
Perche` un contributo venga accettato, deve sottostare a queste
condizioni[2].

> Le aziende non sono IL male.

I brevetti sono vicini ad esserlo, e la GPLv2 non protegge adeguatamente la
comunita` dai brevetti...

> (In fondo anche Linux usa la GPLv2)

Peggio, GPLv2 senza neppure la clausola "or any later version"... a me non
piace. Non sviluppando il kernel, pero`, non ho mai partecipato a
discussioni in proposito, quindi non posso valutare quali siano le ragioni
profonde.

> Per ora non ho mai sentito di un software opensource che venisse
> comprato e chiuso. Il contrario č successo decine di volte.

Un programma open che ha cambiato licenza rendendo per oltre un anno
difficile la vita alla comunita`? XFree! E li' chi ha fatto lo scherzo
non aveva brevetti in portafoglio...

Saluti,

[1] http://www.virtualbox.org/wiki/Licensing_FAQ
[2] http://www.virtualbox.org/wiki/Contributor_information