[Golem] Oracle acquisisce Sun Microsystems (e insieme MySQL). Speriamo bene...

$pooky Hunter spookyh@gmail.com
Sab 25 Apr 2009 02:14:26 CEST

Simone Piccardi wrote:
> Ma l'hai mai letta la GPL3?

Letta sì, ma ti dovessi dire che l'ho capita perfettamente in ogni suo
punto...

> La GPL3 richiede solo che se usi codice GPL3 dentro uno tuo scatolotto,
> quando me lo vendi io devo avere la possibilita` di modificarlo.

Con la GPLv2 possono impedirti di eseguire codice non autorizzato sul
loro OS (per il discorsi sul DRM etc...), ma non credo possano impedirti
di sostituirlo completamente con quello che vuoi tu.

Se però mi puoi dimostrare il contrario, cioè che non è nemmeno
possibile "formattare" e mettere sull'hardware in questione un altro OS
ex novo ti do ragione sul fatto che la GPLv3 sia più "giusta" (anche dal
mio punto di vista) della GPLv2.

(Non sono né ingegnere né programmatore e non pretendo di avere ragione.
Riporto le cose così come le ho capite. Purtroppo su argomenti così
tecnici non si trova molta gente con cui confrontarsi. Sono contento di
poter cogliere questa occasione per poter essere delucidato da chi può
saperne più di me.)

> Questa storia che devi avere il codice di altri te la sei
> inventata te di sana pianta.

Il discorso di vedere il codice degli altri non lo attribuisco alla GPL.
Mi sembrava che fosse quello che intendeva Marco, ma potrei averlo
frainteso.

Ammetto che con tutte le bozze che ci sono state sulla GPLv3 e la mia
ignoranza in materia qualcosa mi possa essere sfuggito.
In particolare mi sono accorto di aver mal interpretato il discorso
sulla "tivoization".

> E la viralita` poi e` un concetto sballato in qualunque direzioni la
> metti. Non c'e` ne in su ne' in giu` ne' con la GPL3 ne' con la GPL2.

Il fatto di non poter ridistribuire o combinare un codice GPL con uno
con un altro tipo di licenza significa che sia virale.
Tutto il software che vuol avere "rapporti" con quello GPL deve essere
GPL o GPL compatibile, ma non è cosa da poco dati i (giusti) vincoli
della GPL.
Se invece scrivi un codice con una licenza più aperta chiunque può
integrarlo anche con software sotto altre licenze.
Es.: nel sistema di base del FreeBSD hanno (già da tempo) potuto
integrare lo ZFS mentre nel kernel Linux non è possibile (si può usarlo
solo parzialmente tramite FUSE).

(Che lo ZFS sia stato maliziosamente distribuito con una licenza non
GPLv2 compatibile è un altro discorso)

- --
"Tutto quello che ho e' questo pollo di gomma con una carrucola in
mezzo." (Guybrush Threepwood)

http://med.homelinux.org/spooky