[Golem] Oracle acquisisce Sun Microsystems (e insieme MySQL). Speriamo bene...

Simone Piccardi piccardi@firenze.linux.it
Sab 25 Apr 2009 18:43:53 CEST

$pooky Hunter ha scritto:

> Letta sì, ma ti dovessi dire che l'ho capita perfettamente in ogni suo
> punto...

> Con la GPLv2 possono impedirti di eseguire codice non autorizzato sul
> loro OS (per il discorsi sul DRM etc...), ma non credo possano impedirti
> di sostituirlo completamente con quello che vuoi tu.
Credi male. Non puoi sostituire nulla. A meno di non bucargli il DRM, ma
non mi risulta sia poi cosi` facile.

> Se però mi puoi dimostrare il contrario, cioè che non è nemmeno
> possibile "formattare" e mettere sull'hardware in questione un altro OS
> ex novo ti do ragione sul fatto che la GPLv3 sia più "giusta" (anche dal
> mio punto di vista) della GPLv2.

Formattare cosa? Mica c'e` un disco su certi apparacchi, e anche quando
ci fosse, se il software non e` firmato dal venditore dello stesso il
DRM non te lo eseguira', posto poi che tu riesca anche a mettercelo
sopra (cosa impossibile, dato che gli unici strumenti per farlo li puo`
usare solo il produttore stesso).

> Il fatto di non poter ridistribuire o combinare un codice GPL con uno
> con un altro tipo di licenza significa che sia virale.
Veramente significa solo che devi rispettare la licenza. Niente e
nessuno obbliga alcun chi a usare codice GPL nei propri programmi, e il
codice GPL non se ne va a spasso ad infiltrarsi nel codice altrui, Per
cui virale cosa?

Microsoft ha iniziato a fare FUD col virale (che ha una sua buona
connotazione negativa) spargendo l'idea che se abbini in qualunque modo
il tuo codice con quello GPL quello ti infetta e te sei costretto ad
usare la GPL anche per il tuo. E questo semplicemente non e` vero.

> Tutto il software che vuol avere "rapporti" con quello GPL deve essere
> GPL o GPL compatibile, ma non è cosa da poco dati i (giusti) vincoli
> della GPL.
Ma manco per sogno. Se no perche` Acrobat gira su Linux? E Oracle?

Qui non si tratta di avere "rapporti", si tratta di prendere del codice
non tuo rilasciato sotto GPL e di includerlo in un programma tuo e poi
pretendere di rilasciare il tutto con la licenza che pare a te.
Rifiutare di farsi cannibalizzare in questo modo per me non ha nulla a
che fare con l'essere virale.

> Se invece scrivi un codice con una licenza più aperta chiunque può
> integrarlo anche con software sotto altre licenze.
Certo. Infatti in genere viene anche integrato dentro software
proprietario, come ha fatto appunto la Microsoft con un sacco di roba
BSD,  Con questo se uno sceglie di usare licenza BSD o affine immagino
sia consapevole e disposto ad accettare tutto cio'.

C'e` pero` anche chi non e` disposto e non vuole che si assorba il suo
codice dentro codice proprietario, e per questo usa licenze copyleft. Ma
 di nuovo cosa c'entra questo con l'essere virale?

Ciao
Simone