[Golem] Oracle acquisisce Sun Microsystems (e insieme MySQL). Speriamo bene...

Simone Piccardi piccardi@firenze.linux.it
Lun 27 Apr 2009 19:14:09 CEST

Max Murdock wrote:

> Scusate ma non è che state confondendo i DRM con il TC?
No, ma rileggendo quello che ho scritto (male) in effetti si potrebbe
davvero fare confusione.

> Non sono affato la stessa cosa...
Certo che non sono la stessa cosa.

DRM e` un nome generico che indica uno scopo (per questo lo usavo), non
una specifica tecnologia.

> Il drm in qualche modo prevede comunque un controllo sw, è soo una
> "gestione dei diritti digitali", il tc ha un hardware specifico (o
> integrato nella cpu) ed è molto più pervasivo e se abilitato sì che
> può impedire il funzionamento di sistemi operativi non tc....
> Ma per ora per fortuna anche se sono usciti chip del genere tipo in
> portatili high-end sembra che nessnuo si sia comportato in modo così
> bastardo... :)

Veramente DRM e` [1] un termine generico che indica le tecnologie di
controllo per impedire l'accesso o il riuso di materiali o dispositivi
digitali. Pertanto puo` essere pervasivo a piacere e non mi risulta
affatto sia limitato al solo controllo software.

Ciao
Simone

[1] http://en.wikipedia.org/wiki/Digital_rights_management